imPARIaSCUOLA - prima edizione

ICC S. D'Acquisto di Monza - Classi 1^F e 2^D
OBIETTIVI

Classe 1^F:

 Avviarsi all’autovalutazione delle proprie abilità e competenze, in un’ottica di valorizzazione delle differenze, anche in relazione al concetto di genere.

Classe 2^D:

  • Comprendere i concetti di “diversità, pregiudizio e stereotipo”
  • Riconoscere gli stereotipi nella vita quotidiana/nella cultura diffusa
  • Comprendere i concetti di lavoro per il mercato e di lavoro di cura
  • Ricostruire la suddivisione dei compiti di accudimento per il miglioramento della vita in famiglia
ATTIVITÀ

Classe 1^F

Italiano:

  • La fiaba nella tradizione popolare: ruoli e pregiudizi
  • Il testo descrittivo (conoscenza di sé)

Storia:

  • Il castello: la divisione dei compiti tra dama e cavaliere
  • Giochi maschili e femminili in età medioevale

Matematica: l'indagine statistica (applicata al questionario su abitudini maschili e femminili nella classe)

Motoria: il gioco del calcio

Religione: lettura e analisi di storie di personaggi femminili nella Bibbia.

Argomenti e attività declinati per disciplina concorrono alla trasmissione di conoscenze e abilità legate al percorso di Educazione all’affettività.

Classe 2^D

Italiano:

  • Proiezione pellicola “Sognando Beckham” e riflessione generale sul film = alla ricerca di pregiudizi, stereotipi, diversità
  • Il lavoro invisibile: schede diario
  • Narrazione della storia familiare – autobiografia
  • Lettura “Memorie di una ragazza perbene” di S. de Beauvoir

Arte e Immagine: Immagini di donne e uomini sui quotidiani, su riviste, nella pubblicità. Cartellone di comunicazione stereotipi nella cultura diffusa

Musica e Scienze motorie: lo stereotipo nella musica e nello sport

Matematica: classificazione dei lavori: maschili e femminili + caratteristiche di ciascuna categoria.

Storia: lavoro di cura : caratteristiche + legislazione.

Tecnologia: la casa: lo stereotipo negli spazi domestici

DOCUMENTAZIONE