imPARIaSCUOLA - prima edizione

Cfp G. Terragni di Meda - Classi 2^A-2^B-2^C
  • Riflettere sugli stereotipi nella società odierna e della discriminante di genere nelle attività lavorative
  • Riflettere sul concetto di maternità e del rapporto paritario padre-madre nei confronti del bambino
  • Italiano: condizione della donna durante i periodi storici studiati, dando grande risalto all’Italia di inizio ‘900
  • Ambito scientifico: la condizione della donna durante e subito dopo la maternità, con particolare riguardo per le relazioni bambino-madre e bambino-padre
  • Storia: la nascita dei movimenti femministi e la loro diffusione, soprattutto nei paesi di lingua anglofona, con particolare interesse per lo sviluppo della figura della donna nelle società moderne e per l’influsso di tale “rivoluzione” sul mondo del lavoro.

Le modalità adottate prevedono sia l’utilizzo del dvd fornito in sede di incontro, sia dei materiali raccolti sul sito www.impariascuola.it. A conclusione del percorso si è deciso di somministrare ai ragazzi ed alle ragazze un questionario informativo anonimo riguardante l’interesse stimolato dall’argomento e sulla reale applicazione e riscontrabilità dei temi affrontati nella vita quotidiana. In aggiunta, per capire meglio il pensiero dei ragazzi, gli stessi hanno prodotto un testo di riflessione sul tema degli stereotipi nella società odierna e della discriminante di genere nelle attività lavorative.