imPARIaSCUOLA - prima edizione

ITIS E. Molinari di Milano - Classi 2^A e 2^B chimici
OBIETTIVI

Classe 2^A:

Far prendere coscienza a ragazze/i della realtà lavorativa della figura femminile e maschile oggi, delle difficoltà che spesso impediscono una piena realizzazione professionale il più delle volte a discapito della donna approfondendo le politiche di welfare in Italia e le iniziative realizzate dalle Consigliere di parità. Per gli approfondimenti sono stati utilizzati diversi articoli a cura di economisti specializzati in economia del lavoro e della famiglia apparsi sul sito economico www.lavoce.info

Classe 2^B:

Far prendere coscienza a ragazze/i delle differenze di genere in una scelta fino ad ora considerata ”neutra”. Contribuire a sensibilizzare le studentesse e gli studenti alla tematica dell’odonomastica che spesso non viene percepita come discriminante. I materiali di riferimento per le studentesse e gli studenti sono stati articoli di giornali pubblicati in rete, siti internet dei loro comuni di residenza,

sito http://toponomasticafemminile.it/, enciclopedie online.

ATTIVITÀ

Classe 2^A :

• Intervista al proprio nucleo famigliare per quantificare il numero di ore / settimanali dedicate al lavoro di cura e domestico a carico sia della figura maschile (papà figlio nonno) sia della figura femminile (mamma figlia nonna).
  • Realizzazione di un semplice modello economico che sintetizza i risultati delle interviste.
  • Role play simulazione di un processo prendendo spunto da una sentenza vera che ha per oggetto un ingiusto licenziamento per maternità.
  • Discussione in classe, attività di rinforzo delle tematiche affrontate dal punto di vista giuridico, analisi e produzione di testi argomentativi partendo dalla lettura di alcuni articoli di giornale.
  • Analisi del ruolo della donna nel corso dell’Alto Medioevo.
  • Visione del film "La papessa" e recensione scritta.

Classe 2^B:

• Brainstorming stimolato dalla riflessione su “donne e chimica”
  • Discussione guidata dopo l’incontro con la Consigliera di Parità, che ha messo in luce le difficoltà di conciliare lavoro e attività di cura.
  • Riflessione autobiografiche sulle ragioni della scelta della scuola e scrittura di un testo sulle proprie aspettative per il futuro: dove sarò, cosa farò e con chi fra…vent’anni.
  • Analisi di articoli pubblicati da quotidiani in occasione della giornata dell’8 marzo relativi alle percentuali di strade italiane intitolate a figure femminili.
  • Discussione in classe e riflessione sui dati relativi alla toponomastica al femminile.
  • Censimento delle strade intitolate a figure femminili dei comuni di residenza delle studentesse e degli studenti della classe
  • Produzione di testi e di grafici relativi alle percentuali di strade dedicate alle donne
  • Realizzazione di presentazione in power point