Formazione

Nel suo percorso, il progetto propone incontri con docenti e genitori e la realizzazione di attività con alunne e alunni delle classi coinvolte.
La formazione è affidata ad una esperta in pedagogia di genere, affiancata da una tutor.
Gli interventi con le adulte e gli adulti sono dedicati alla formazione e sensibilizzazione alle tematiche delle pari opportunità e del mondo del lavoro e a far riflettere sull’importante ruolo che possono avere genitori e insegnanti nello sviluppo dei comportamenti e nell’orientamento alle scelte future delle nuove generazioni, con una particolare attenzione alle differenti problematiche dei due generi.
Gli incontri formativi con le alunne e gli alunni pongono le basi dell’attività di sperimentazione di percorsi di sensibilizzazione alle pari opportunità e contribuiscono a costruire originali percorsi di apprendimento condiviso nel gruppo.
La metodologia didattica si basa sull'alternanza fra momenti frontali di teoria con momenti di rielaborazione collettiva, analisi di casi e condivisone delle proposte/criticità emerse.