imPARIaSCUOLA - Comune di Pioltello

IC Iqbal Masih - sede via Galilei
OBIETTIVI
  • Riflessioni sulla relazione uomo donna attraversi una maggior consapevolezza di sè
  • Decostruzione degli stereotipi di genere nella storia e nelle fiabe
  • Riflessione sui ruoli in famiglia
ATTIVITÀ

LA CONOSCENZA DI SE STESSI

Il mio sport preferito: disegni sullo sport preferito e riflessione sulla domanda: “Esistono sport da maschi e sport da femmine?”

E’ risultato che le bambine preferiscono la ginnastica e i maschietti il calcio. Quando hanno elencato sport da maschi e sport da femmine hanno notato che in realtà tutti gli sport possono essere praticati sia da uomini che da donne: calcio, boxe, tennis, ciclismo, automobilismo, rugby e tanti altri

Il mio gioco preferito (inteso come giocattolo)

La maggior parte delle bambine ha indicato un peluche (che avevano da quando erano più piccole) mentre i maschi la playstation (con cui giocano a calcio). Dalla discussione successiva è risultato che anche alle bambine piace giocare con la playstation e qualche maschietto ha il peluche di quando era piccolo.

IL RUOLO ALL’INTERNO DELLA FAMIGLIA

Lettura della storia “Una fortunata catastrofe” in cui il ruolo dei genitori in una famiglia di topolini si modifica dopo un’inondazione che distrugge la loro casa.
Rappresentazione con disegni delle varie fasi
Riflessione sul ruolo che ogni componente ha all’interno della propria famiglia attraverso le seguenti domande: “Cosa fai per aiutare in casa?”Cosa fanno mamma e papà?” alle quali alunne e alunni hanno risposto sia verbalmente che con immagini.

IL RUOLO NELLA SOCIETA’

Lettura della storia “Rosa confetto” in cui, attraverso il colore rosa, si impone a delle elefantine un ruolo standard all’interno della società privandole della libertà (erano chiuse in un recinto) di sceglierne uno proprio come, invece, è concesso agli elefantini che possono giocare nel fango;
Ricostruzione degli avvenimenti con immagini in sequenza;
Riflessione sul fatto che le elefantine, chiuse in un recinto, erano costrette a rivestire un ruolo preciso imposto dalle convenzioni e che, solo quando si sono ribellate e sono uscite dal recinto, hanno potuto vivere liberamente ed essere più felici;
Riflessione sullo stereotipo che vede l’azzurro simbolo dei maschietti e il rosa simbolo delle femminucce e colorazione di piccoli “mandala” con i propri colori preferiti.

Le principesse nei cartoni animati

Sono state prese in esame tre principesse del passato (Biancaneve, Cenerentola e Aurora) e tre principesse più recenti (Pocahontas, Merida e Vaiana). I bambini e le bambine hanno riflettuto, attraverso le loro azioni, sul carattere delle principesse mettendolo in evidenza con la scelta di alcune parole “chiave”. Le prime sono lo specchio delle donne di una volta e del loro ruolo nella società: buone, dolci, brave donnine di casa, ubbidienti e sottomesse. Le altre sono donne moderne: coraggiose, forti, disposte a lottare per realizzare i propri desideri e affermare il loro ruolo nella società.

Presentazione dei lavori