PARI e di(s)PARI lo imPARIaSCUOLA

Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di secondo grado

CFP G. Terragni Classi 2^BC e 3^B

Far riflettere ragazzi e ragazze sui temi della parità di generene in ambito lavorativo e nella società in generale, al fine di stimolare una più profonda capacità di analisi critica riguardante ogni aspetto della loro vita quotidiana.

Classe 2^BC:

Lezioni sul tema della parità di genere, calibrate a seconda delle discipline affrontate.

• discipline umanistiche: la condizione della donna durante i periodi storici studiati, dando grande risalto all’Italia di inizio ‘900; la nascita dei movimenti femministi e la loro diffusione, soprattutto nei paesi di lingua anglofona, con particolare interesse per lo sviluppo della figura della donna nelle società moderne e per l’influsso di tale “rivoluzione” sul mondo del lavoro.
  • discipline scientifiche: la condizione della donna durante e subito dopo la maternità, con particolare riguardo per le relazioni bambino-madre e bambino-padre. - Produzione di brevi elaborati e svolgimento di un questionario a risposta multipla, opportunamente redatto dai docenti, riguardante l’interesse stimolato dall’argomento e sulla reale applicazione e riscontrabilità dei temi affrontati nella vita quotidiana.

Classe 3^B :

• Elaborazione di un testo scritto riguardante le proprie esperienze personali vissute in ambito scolastico, lavorativo (in particolare durante lo stage aziendale) e personale.
  • Analisi degli elaborati da parte dei docenti e delle docenti.
Impressioni sull'esperienza di stage