PARI e di(s)PARI lo imPARIaSCUOLA

Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di secondo grado

CFP S. Pertini Classi 1^ e 2^ H
  • Stimolare la riflessione sull'evoluzione del ruolo della figura femminile nel corso della storia e sul movimento femminista.
  • Interrogarsi per capire se attualmente è realmente stato raggiunto l'obiettivo delle "pari opportunità"

Discussione in classe e approfondimento del discorso delle pari opportunità attraverso i diversi ambiti disciplinari:

• Dal punto di vista storico: considerazione della figura della donna dall’inizio del Novecento. Analisi dei movimenti femministi per la conquista del diritto di voto come quello delle Suffragette in Inghilterra. Studio della figura della donna nell’Italia dell’inizio del secolo scorso. Differenze fra Nord e Sud Italia. Attraverso una serie di letture e comprensioni del testo, confronto in classe fra il modo in cui era visto il ruolo femminile agli inizi del Novecento e come oggi sia invece cambiato.
  • Dal punto di vista geografico: nell’ambito dello studio della demografia, si considera il crescente numero di individui femminili rispetto a quelli maschili e il conseguente “servilismo” dei primi nei confronti dei secondi. Confronto fra paesi arretrati e paesi in via di sviluppo con l’attenzione puntata in particolare sull’emancipazione femminile. Si è visto infatti come elemento fondamentale per distinguere i diversi gradi di sviluppo di un paese sia proprio il modo in cui viene vista la donna. Dall’essere relegata alla cura della casa e della famiglia, la donna inizia a studiare, a lavorare e contribuisce attivamente a determinare il processo di cambiamento sociale.

Incontro con la Consigliera delle Pari Opportunità della Provincia di Monza e Brianza,con cui le ragazze e i ragazzi hanno potuto interagire e confrontarsi sull’importante tematica proposta.

Elaborazione di un testo scritto, relativo alle letture e agli argomenti trattati