UGUALI E DIFFERENTI...LO imPARIaSCUOLA

IC Inverigo- plesso Scuola Dell’Infanzia di Villa Romanò
  • Il senso dell’identità personale, la percezione e l’espressione di sentimenti ed emozioni in vari contesti (scolastici, familiari, amicali), rimuovendo gli ostacoli alla realizzazione personale.
  • Il rispetto delle differenze e il graduale miglioramento della comunicazione tra maschi e femmine, superando l’eventuale presenza di stereotipi, pregiudizi e aspettative legate alle diverse rappresentazioni.

Tematiche affrontate:
Analisi dei concetti di genere di uguaglianza e di rispetto delle diversità, attraverso un viaggio creativo per la rielaborazione di fiabe:

• “Storia di un principe” libero adattamento della storia di cenerentola a cura delle docenti referenti progetto;
  • “Mia mamma guida una balena” autore: Lorenzoni;
  • “Il trattore della nonna” autore Roveda

Modalità d’intervento:
Attività di laboratorio in intersezione:

• Letture animate.
  • Rielaborazione delle tematiche affrontate.
  • Riconoscimento e ridefinizione dei ruoli, delle funzioni e dei contesti esistenti.
  • Problem solving, per stimolare la progressiva costruzione del pensiero divergente.
  • Stimolare linguaggi diversificati: verbale- iconico-teatrale.
  • Rielaborazione dei contenuti, musicale, teatrale e narrativo.