News

Martedì, 20 Aprile, 2021 - 12:45

ActionAid e AFOL Metropolitana, in media partnership con Agenzia Stampa Dire Giovani, promuovono una tavola rotonda su giovani e violenza di genere: i passi necessari per eliminarla e il ruolo delle istituzioni nazionali e locali.

Mercoledì 10 marzo 2021

Conferenza online

10.00-12.30

Link per la registrazione nella locandina allegata

Con la partecipazione di Diana De Marchi, consigliera comunale a Milano e Presidente della Commissione pari opportunità e diritti civili del Comune di Milano.

Modera Marta Nicoletti - Agenzia di stampa Dire Giovani 

La violenza di genere, soprattutto tra gli e le adolescenti, è ancora sottovalutata e la prevenzione del fenomeno rimane una sfida aperta. Nonostante siano state intraprese in tutti i paesi membri dell’UE iniziative legislative per contrastare violenze e abusi, gli anni dell’adolescenza rimangono sostanzialmente scoperti a causa della mancanza di politiche specifiche per questo target di età e del fatto che molte delle azioni messe in campo non integrano una lente di genere e non considerano i contesti culturali di riferimento. Va dunque valorizzato e rafforzato il ruolo della scuola, per permettere la corretta prevenzione e gestione del problema, nell’ottica di una cooperazione continua tra tutti i soggetti della comunità educante e dell’eliminazione delle diseguaglianze educative.

Nel corso della conferenza, oltre a restituire le evidenze progettuali dei paesi che hanno partecipato a Youth4Love, si darà voce ai protagonisti e alle loro esperienze, inclusi studenti e studentesse. Verranno inoltre presentate alcune raccomandazioni politiche sia a livello locale sia nazionale, rivolte al Ministero dell’Istruzione.

Youth4Love è un progetto europeo, cofinanziato dal programma REC dell'Unione Europea, di prevenzione e contrasto della violenza di genere nelle scuole superiori di quattro Paesi europei (Italia, Grecia, Belgio e Romania) attraverso la creazione di un programma educativo integrato.

Lunedì, 10 Febbraio, 2020 - 12:35

Accademica, scienziata e ingegnere aerospaziale, figura importantissima nel suo campo a livello mondiale, la Prof.ssa Amalia Ercoli-Finzi sarà protagonista di una serata rivolta alle famiglie, ai docenti ed ai ragazzi e ragazze delle scuole di Cormano.

 
Martedì 11 febbraio alle h. 18, il teatro di Bì-La fabbrica del Gioco e delle Arti, ospiterà la Professoressa emerita del Politecnico di Milano che narrerà la sua storia personale e professionale e gli obiettivi raggiunti.

La sua autorevolezza e prestigio, saranno di esempio ai ragazzi coinvolti, che avranno modo, ripercorrendo le tappe della sua carriera, di conoscere meglio una donna che ha sfidato molti pregiudizi di genere, dimostrando che la scienza e la matematica non sono appannaggio del mondo maschile.

L’incontro è organizzato nell’ambito del Progetto “P.O:L.I.S. – Pari Opportunità: Linee di Intervento Sperimentali”, in corso di attuazione nelle scuole del territorio grazie a importanti collaborazioni, tra le quali quella con l’Istituto Scolastico A. Manzoni, l’Istituto Scolastico XXV aprile, AFOL Città Metropolitana e le associazioni di genitori CO.CO.GE.  e ASSO.GE.CO.  

Venerdì, 24 Novembre, 2017 - 09:58

Anche quest'anno, in occasione del 25 novembre 2017, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Municipio 6 organizza il programma 6 CONTRO LA VIOLENZA, tre settimane di iniziative, selezionate tramite Avviso Pubblico, per combattere il fenomeno e sensibilizzare cittadine e cittadini, coinvolgendo in primo luogo bambini/e, ragazzi/e delle scuole e dei centri di aggregazione giovanile, allo scopo di educare al rispetto di genere, sviluppare una capacità critica fi...nalizzata a riconoscere e contrastare stereotipi e linguaggi sessisti, affermare una cultura che consideri le differenze un valore aggiunto nelle relazioni tra uomini e donne, prevenire e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione.
Il programma prevede laboratori, reading, conferenze, mostre d'arte, che si svolgeranno dal 24 novembre al 14 dicembre 2017, in più sedi, del Municipio 6.

Lunedì, 20 Febbraio, 2017 - 14:43

E' finalmente uscito il libro che contiene gli interventi del convegno "Foto di gruppo a colori" sull'educazione alla pluralità svoltosi lo scorso aprile presso la Casa delle Donne di Milano.
Un compendio per chi vuole avere strumenti ed approcci diversi per un'educazione alla pluralità a tutto tondo: dal femminismo alla religione, dalle istituzioni all'accademia, passando per esempi virtuosi di editoria non stereotipata sul genere.
Lo presenteranno il 17 marzo alle 18.45 le curatrici del convegno Barbara Mapelli, Laura Quagliuolo e Alessandra Ghimenti con molte delle relatrici fra cui: Sara Valmaggi, Vicepresidente del Consiglio della Regione Lombardia, Laura Caruso, Annabella Coiro, Maeia Silvia Fiengo, Mara Ghidorzi, Rita Innocenti, Alessio Miceli,Sara Marini, Lara Pipitone, Cristina Scalabrini.

 

 

 

Venerdì, 18 Novembre, 2016 - 10:30

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Rete dei Servizi Minori di zona 6 - una realtà attiva sul territorio composta da associazioni, enti e centri di aggregazione giovanile – in collaborazione con il Municipio 6, propone una serie di interventi e iniziative dedicati a giovani ed adulti, in un percorso comune finalizzato a sensibilizzare sul tema della violenza di genere e sul ruolo della donna nella nostra società.

Quando: dal 23 novembre al 5 dicembre 2016

Dove: gli incontri pubblici presso il Teatro Shalom, via Tito Vignoli 35 - Milano

Flash Mob in Darsena, piazza VVIIII maggio Milano

In allegato il calendario  di tutte le  iniziative
Nell'evento del 5 dicembre, Afol Metropolitana sarà presente con l'esperienza del progetto imPARIaSCUOLA
vi aspettiamo!!

Giovedì, 17 Marzo, 2016 - 16:10

Il 2 aprile, dalle 9.30 alle 18.00 presso la  Casa delle Donne di Milano un'interessante inizitiva per approfondire un tema che riguarda tutte e tutti molto da vicino: l’educazione dei più piccoli al rispetto e alla pluralità, l’affermazione di diritti, la libertà di essere come vogliamo. Si discuterà, dunque, ancora, di stereotipi. Come si formano fin dalla prima infanzia? Come possono essere smontati e contrastati? Che ruolo hanno, o dovrebbero o potrebbero avere, la famiglia, la scuola, l’editoria?
Se ne discuterà attraverso tavole rotonde, interventi, filmati, testimonianze;  esperte ed esperti di editoria scolastica e per ragazzi, insegnanti, pedagogisti, ricercatori universitari, amministratori: tante realtà che, a diverso titolo, si occupano di educazione e di formazione in un’ottica di genere.

Saremo presenti anche noi di imPARIaSCUOLA portando la nostra esperienza nelle scuole del territorio milanese.

Dove e Quando

Sabato 2 aprile, dalle 9.30 alle 18.00

Casa delle Donne di Milano - via Marsala 8 Milano

Ingresso libero

Venerdì, 30 Ottobre, 2015 - 11:27

Il 7 novembre a Trezzo sull'Adda, presso l'auditorium G. Verdi, un confronto sul tema dei percorsi di educazione al rispetto delle differenze di genere nei diversi ambienti e situazioni di vita di ragazzi e ragazze: scuole, associazioni sportive, oratori, etc. Intervenire in questi ambiti può, infatti, aiutare a prevenire comportamenti stereotipati come bullismo e violenza di genere e portare ad un cambiamento culturale indispensabile.
Saremo presenti anche noi, con l'esperienza del progetto imPARIaSCUOLA. Organizza l'associazione Mariposa con il patrocinio del Comune di Trezzo sull'Adda.

Lunedì, 19 Ottobre, 2015 - 10:47

Giovedì 22 ottobre a Giussago. un incontro tecnico rivolto a docenti e genitori per approfondire contenuti e finalità dei percorsi di educazione di genere nelle scuole. Saranno presenti Barbara Mapelli e Mara Ghidorzi per raccontare l'esperienza del progetto imPARIaSCUOLA

dove e quando:
giovedì 22 ottobre h 21.00
c/o Sala Comunale P.zza c. Sacchi
Giussago (PV)