News

Martedì, 28 Marzo, 2023 - 11:52

Nell'ambito dell'edizione di imPARIaSCUOLA promossa dal Comune di Saronno, si parte con la formazione per i genitori.
Due incontri di formazione aperti alla cittadinanza tenuti da Barbara Mapelli, pedagogista delle diffeenze di genere

  • Primo incontro: martedì 28 marzo dalle 17.30 alle 19.30

Le famiglie degli affetti: crescere insieme genitori, figli e figlie. 

  • Secondo incontro: mercoledì 12 aprile dalle 17.30 alle 19.30

Educazione e orientamento di genere: perché è importante portare avanti percorsi educativi e di orientamento in ottica di genere e come questo possa aiutare le persone a superare condizionamenti rendendo più libere le scelte. 

Gli incontri si terranno presso l'Auditorium Aldo Moro, viale Santuario 13 - Saronno

Mercoledì, 11 Maggio, 2022 - 09:34

il 16 giugno, a Locate Triulzi, si terrà l'incontro finale dedicato alla valutazione del progetto. Sarà occasione per presentare i lavori realizzati nelle classi, con bambine e bambini.

Mercoledì, 12 Giugno, 2019 - 11:15

Venerdì 14 giugno alle 20.30 presso la scuola secondaria "Filippo Meda" di Inverigo, si terrà l'incontro conclusivo del progetto "UGUALI E DIFFERENTI LO imPARIaSCUOLA", promosso dal Comune di Inverigo nell'ambito dell'iniziativa regionale Progettare la parità in Lombardia 2018.
La serata sarà occasione per approfondire le tematiche relative alla parità di genere in educazione e per presentare i lavori svolti dalle bambine e dai bambini coinvolti nelle attività.
Saranno con noi Barbara Mapelli,pedagogista e saggista e Mara Ghidorzi, responsabile Politiche di Genere presso Afol Metropolitana

Lunedì, 21 Maggio, 2018 - 16:02

Pioltello: martedì 29 maggio dalle 17.00 alle 19.00 presso l'aula magna del plesso di via Molise, si terrà l'incontro finale di progetto rivolto ai docenti e ai genitori delle classi coinvolte.

Sarà occasione per una valutazione complessiva delle attività e per un confronto alla pari sul tema dell'educazione di genere nelle scuole.

Con la presenza di Barbara Mapelli, pedagogista delle differenze di genere, e Mara Ghidorzi di Afol Metropolitana

Vi aspettiamo!

Mercoledì, 31 Maggio, 2017 - 10:53

Giovedì 1 giugno, dalle 17.30 alle 19.30 presso l'aula magna di via D'Azeglio a Giussano,si terrà l'incontro finale del progetto imPARIaSCUOLA con le e i doecnti e i genitori delle classi coinvolte.

Sarà un momento dedicato alla valutazione complessiva delle attività, i pregi e i difetti dell'esperienza vissuta e un possibile rilancio per l'anno venturo.

Saranno presenti all'incontro la prof.ssa Barbara Mapelli e la dott.ssa Mara Ghidorzi

Lunedì, 19 Settembre, 2016 - 11:48

Carissime/carissimi,
il progetto imPARIaSCUOLA è anche su facebook!
Vi invito a cliccare MI PIACE sulla pagina per leggere gli aggiornamenti sulle attività svolte e seguire i post sul tema della parità di genere e del rispetto delle differenze.

Vai alla pagina https://www.facebook.com/pages/ImPari-a-Scuola/777210732314868

Martedì, 7 Giugno, 2016 - 10:24

martedì 14 giugno dalle 18.00 alle 20.00  presso l’aula consigliare di Villa Mella, via Dante 38 Limbiate, si terrà l’evento finale di restituzione del progetto imp@riascuola: rispetto, non violenza, pari opportunità.

Sarà occasione, insieme ai docenti, per fare un bilancio delle attività realizzate e mostrare, attraverso un piccolo allestimento, i lavori prodotti da ragazze e ragazzi.

Concluderemo con un piccolo rinfresco!

Giovedì, 19 Maggio, 2016 - 11:20

“Le principesse non hanno il pisello. Dormono su 20 cuscini e su 20 materassi, vanno a caccia di principi azzurri, indossano scarpine di vetro, parlano sette lingue e cinque dialetti, mangiano mele avvelenate… ma… non hanno il pisello!”
(tratto da “Nei panni di Zaff”, di Manuela Salvi).

La compagnia Zerocomma Zero Uno organizza una serata dedicata all’educazione di genere, dove presenterà i progetti di teatro per l’infanzia tratti da i libri “Piccolo Uovo” di Francesca Pardi e “Nei panni di Zaff” di Manuela Salvi.
Il teatro diventa strumento per educare a tutte le differenze e per decostruire stereotipi di genere in maniera divertente e coinvolgente.

Durante la serata ci confronteremo con:

– Francesca Pardi, autrice di “Piccolo Uovo”
– Mara Ghidorzi, che ci racconterà il progetto imPARIaSCUOLA
– Alessandra Ghimenti, videomaker e autrice del lavoro “Ma il cielo è sempre più blu”: video inchiesta sugli stereotipi di genere
– I rappresentanti di Agedo: associazione di genitori omosessuali.

Si parte alle ore 19,30 con aperitivo di autofinanziamento per questi nuovi progetti della compagnia Zerocomma Zero Uno.

Dove?
Piano Terra, via Confalonieri 3, Milano.

http://www.pianoterralab.org/evento/educazione-e-genere-aperitivo-incontro-con-ospiti-e-teatro/?instance_id=1807

 

Giovedì, 11 Febbraio, 2016 - 10:58

Afol Metropolitana, in collaborazione con il Comune di Limbiate e il Comune di Cesate, organizza 3 incontri di sensibilizzazione, destinati a madri e padri, volti ad approfondire i meccanismi della violenza nelle relazioni, con una particolare attenzione al fenomeno del cyberbullismo.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “imP@RIaSCUOLA: rispetto, non violenza e pari opportunità ”, finalizzato a promuovere le pari opportunità e il rispetto delle differenze e a sviluppare nella scuola azioni di prevenzione e contrasto alla violenza, attraverso interventi di formazione/preparazione per docenti e genitori e laboratori per studenti-studentesse delle scuole secondarie di primo grado e dei Cfp del territorio di Limbiate e di Cesate.

Dove e quando:
Aula Consigliare di Villa Mella – via Dante, 38 Limbiate
Primo incontro: martedì 23 febbraio dalle 20.30 alle 22.30
Le famiglie degli affetti: crescere insieme genitori, figli e figlie a cura di Barbara Mapelli

Secondo incontro: mercoledì 9 marzo dalle 20.30 alle 22.30
Oltre il litigio. Formazione al comportamento nonviolento attivo a cura di Annabella Coiro

Terzo incontro: lunedì 14 marzo dalle 20.30 alle 22.30
Tecniche di funzionamento delle tecnologie web 2.0 e prevenzione del cyberbullismo a cura di Alice D’Alessio

La partecipazione è gratuita previa registrazione all’indirizzo mail: m.ghidorzi@afolmet.it.

Si allega locandina dell'evento