Bibliografia

Voglio essere una cowgirl

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Il libro racconta la storia di una ragazza che vuole diventare una cowgirl. Lei non vuole essere una brava ragazza come la cuginetta che passa il tempo leggendo riviste femminili o a ricamare. Lei preferisce giocare per la strada, suonare la chitarra con i gatti randagi, correre per i prati e dormire sotto la luna. Il racconto invita le bambine a mettere in discussione tutti i luoghi comuni, ribaltando i ruoli che vengono imposti e dando libero sfogo alla fantasia.

Edizione:

La Margherita 2001

Autore:

Tony Ross

Uomini in Educazione

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Che relazione vi è tra educazione e cura, come è cambiata nel tempo questa relazione e come si articola questa relazione quando sono gli uomini a incarnarla? Esiste una tradizione e un sapere di cura maschile e gli uomini ora desiderano riscoprirlo o reiventarlo? E questo quanto e come li muterà e come modificherà nel tempo le relazioni tra i due sessi e il volto delle nuove generazioni?

Edizione:

Stripes Edizioni 2012

Autore:

Barbara Mapelli, Stefania Ulivieri Strozzi

Uomini e corpi. Una riflessione sui rivestimenti della mascolinità

Categoria:

Relazioni tra donne e uomini

Il rapporto tra mascolinità e corpo è e resta in gran parte inesplorato. La pretesa di universalità maschile ha frenato, nel corso della storia, la riflessione su tale legame. Oggi l’idea di virilità autoreferenziale e statica, incapace di dialogare con la propria fisicità, deve necessariamente confrontarsi con stili di vita cangianti, multiformi e complessi. L’immagine dell’uomo che emerge dalla ricca e innovativa raccolta di saggi contenuti in questo volume è, in effetti, quella di un soggetto che si confronta quotidianamente con pratiche di cura; che è sempre più disposto a dialogare con il corpo e, dunque, a scendere a patti con la propria materialità, fisicità, caducità, con le proprie debolezze

Edizione:

Franco Angeli, Milano 2009

Autore:

Elisabetta Ruspini

Uomini contro le donne? le radici della violenza maschile

Categoria:

Relazioni tra donne e uomini

Sempre più spesso si sente parlare della violenza maschile contro le donne. La portata di questo fenomeno sta finalmente emergendo e sta conquistando l'attenzione pubblica. Uomini contro le donne? affronta il tema in modo innovativo: partendo dal maschile, interrogandolo, e interrogando la comunità intera, sui processi sociali e culturali che portano così tanti uomini a esercitare violenza contro le donne (spesso le compagne o le ex compagne) e contro le persone omosessuali, transessuali e transgender. I riflettori vengono così finalmente puntati su ciò che solitamente rimane in ombra: il maschile.Il libro include le analisi di autori internazionali e italiani accanto alle riflessioni e alle esperienze di esponenti della società civile, delle associazioni e dei movimenti che operano da anni in questo settore.

Edizione:

Utet 2013

Autore:

Sveva Magaraggia, Daniela Cherubini

Una storia imprevista. Femminismi del Novecento ed educazione

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

'Imprevisto' è l'aggettivo che Carla Lonzi inventa a proposito dei 'nuovi' oggetti femminili, che prendono la parola ed entrano sulla scena del sociale, cercando e cercandosi in modi differenti di essere donne - innanzitutto per sé e poi nel mondo - nel movimento femminista degli anni Settanta del Novecento. Il termine 'imprevisto' è ricco di significati e suggestioni, che si impoveriscono di senso nei tentativi di spiegazione: così ci appaiono i due grandi momenti del femminismo italiano del secolo scorso, i primi venti-venticinque anni e gli ultimi tre decenni. In questa antologia - nei limiti che lo spazio di un volume impone - delle donne protagoniste dei due movimenti vengono riprese direttamente le voci, il pensiero, le riflessioni e le proposte, in particolare quando discutono di educazione, un tema che ha avuto centralità, se pure discontinua, nelle culture del femminismo. Per la prima volta si raccolgono nello stesso volume scritti e documenti apparsi solo su giornali, riviste, o circolati all'interno del movimento, testimonianze di una straordinaria attività intellettuale di cui spesso si sono perdute le tracce. Nella seconda parte del libro la parola è anche ad alcuni uomini, i primi e i pochi, per il momento, che hanno saputo interpretare per sé e per il proprio genere la storia imprevista avviata dalle donne e che donne e uomini, proprio attraverso l'impegno sui temi dell'educazione, potranno proseguire, con e per le nuove generazioni.

Edizione:

Guerini, Milano 2003

Autore:

Barbara Mapelli, Gabriella Seveso

Trasformare il maschile. Nella cura, nell'educazione, nelle relazioni

Categoria:

Relazioni tra donne e uomini

I maschi non cambiano mai, forse... Alcuni si propongono di farlo e lo testimoniano con esperienze formative e riflessioni pedagogiche. Il dibattito in ambito pedagogico su se e come educare un essere umano a vivere anche in termini di genere, ossia come uomo e come donna, è ormai aperto. Dopo un inquadramento teorico, il libro dà spazio ad alcune voci maschili che intervengono a partire dalle proprie esperienze di formazione, di educazione e di cura: un padre, un maestro di scuola, un educatore, un volontario ospedaliero, un formatore in ambito sportivo, uomini impegnati contro la violenza maschile sulle donne e altre prospettive e pratiche di trasformazione.

Edizione:

Cittadella, Assisi 2012

Autore:

Salvatore Deiana, Massimo M. Greco

Sul genere e la scienza

Categoria:

Genere e Scienza

'Scienza' è il nome che diamo a un insieme di pratiche e a un corpo di conoscenze delineati da una comunità e non semplicemente definiti dall'esigenza di coerenza logica e di verifica sperimentale. Allo stesso modo 'maschile' e 'femminile' sono categorie definite dalla cultura e non dalla necessità biologica. La donna, l'uomo e la scienza sono creati assieme, da un complesso dinamico di forze cognitive, emozionali e sociali. Per tutti coloro che si interessano di cultura moderna e in particolare di storia delle idee, Evelyn Fox Keller esplora la possibilità di una scienza liberata dal dilemma maschile/femminile: un contributo alla sociologia della conoscenza e soprattutto al dibattito sul metodo della scienza rispetto al tema dello sfruttamento della natura

Edizione:

Feltrinelli, Milano 1987

Autore:

Evelyn Fox Keller

Stargirl

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado

Immaginate una scuola di provincia in cui tutti i ragazzi si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l'apparizione di una ragazza vestita nel modo più stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e sa a memoria i compleanni dell'intera cittadinanza. Resterebbero tutti a bocca aperta, naturalmente, proprio come succede a Leo quando la vede per la prima volta e si chiede se è una svitata, un'esibizionista o tutte e due le cose insieme. Ma Stargirl è semplicemente se stessa: e non è detto che questo sia un vantaggio, in un mondo fatto di persone che vogliono soltanto "adeguarsi"...

Edizione:

Mondadori

Autore:

Jerry Spinelli

Sotto il burqua. Avere 11 anni a Kabul

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Questo libro racconta alcuni mesi di una ragazzina, Parvana, a Kabul. Parvana 11 anni porta il Chador e un giorno molto presto dovrà portare il burqa, come sua mamma e sua sorella vive in un paese dove donne e ragazze non possono uscire senza essere scortate da un uomo. Questa è la vita in Afganistan ma Parvana è forte e lotta per se e per la sua famiglia, si taglia i capelli e si traveste da ragazzo e lavora. Per tutti/e. Per sé stessa. Per cambiare le cose.

Edizione:

Fabbri

Autore:

Deborah Ellis

Soggetti di storie. Donne, uomini e narrazioni di sè

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

La tradizione che ha formato le convenzioni e le regole della scrittura di sé rileva nel tempo un’assenza femminile, o piuttosto un’esclusione, che ha condannato molte opere di donne all’oblio, perché giudicate non rispondenti al paradigma e ai requisiti dell’autobiografia maschile. Ma cosa accade quando a queste esclusioni o assenze viene ridata visibilità e le donne iniziano a occupare ampie porzioni della produzione autobiografica, letteraria e non? La scrittura di sé si rivela come luogo non neutrale nel quale irrompe una diversità che costringe a una riflessione critica sui significati, le intenzioni e le regole del racconto autobiografico: i desideri che lo muovono, le configurazioni del tempo, i problemi del linguaggio, le priorità narrative, la ricerca di sé del soggetto che scrive e il suo formarsi molteplice.
Queste nuove presenze di donne non propongono però una logica binaria od oppositiva al maschile, prospettano piuttosto una differenza che apre ad altre differenze: quelle che attraversano e continuamente ridefiniscono gli stessi soggetti femminili e permettono una conquista di consapevolezza e nuova libertà che consente anche agli uomini di raccontarsi nella loro molteplicità di genere. La scrittura autobiografica sviluppa allora le proprie valenze educative, di autoformazione, confronto tra i generi e le generazioni, nella continuità e discontinuità che le caratterizza.

 

Edizione:

Guerini, Milano 2008

Autore:

Barbara Mapelli (a cura di)

Silenzi.Non detti, reticenze e assenze di (tra) donne e uomini

Categoria:

Relazioni tra donne e uomini

Corpo delle donne, sguardo degli uomini. Paternità e simbolico. Maternità procreazione aborto. Donne razziste. Liberazione vs libertà tra diverse generazioni di donne. Condividere la cura: se donne e uomini governano e rigovernano insieme. L’assenza degli uomini nei luoghi dell’educazione. Discorso comune sulla sessualità a partire da orientamenti sessuali differenti.

Edizione:

Ediesse, Roma 2012

Autore:

Stefano Ciccone, Barbara Mapelli

Sguardi di genere tra identità e culture: dispositivi per l'educazione interculturale

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

È possibile allenare "maschi" e "femmine" di tutte le età a cogliere le diversità dei propri punti di vista e quelli degli altri su gusti, stili, abitudini e valori? Si riesce ad aiutarli ad accettare l'idea di stare sulla soglia tra territori di valori diversi, in uno spazio dove sia possibile lasciarsi contaminare dai significati degli altri, per cercarne insieme dei nuovi?

Edizione:

Franco Angeli, 2002

Autore:

Maria Rosa Del Buono

Sebben che siamo donne

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Rispetto, diritti, giustizia, dignità e coraggio. Come in una macchina del tempo portiamo bambini e bambine nel passato, un passato recente, quello delle nonne e delle bisnonne e facciamo parlare lei, la protagonista, una bambina mandata a lavorare troppo presto, lontana dalla famiglia, assieme a tante altre coetanee, in una risaia. Mondine (o mondariso), le chiamavano. La storia ci dice che sono state un movimento sindacale importantissimo: hanno lottato pur lavorando ore e ore chine sui campi di riso per migliorare le condizioni di vita, gli orari di lavoro, il salario. I loro canti echeggiavano nelle valli. Erano canti di denuncia, erano canti di speranza. Erano abbracci di voci. Dalla storia e dai racconti di alcune mondine e proprio da uno dei brani simbolo del loro repertorio, La lega, il ritornello: Sebben che siamo donne, dà il titolo a questo albo illustrato.

Edizione:

Matilda Editrice

Autore:

Hayley Egan

Se dico no è no

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Se dico no è no" è il divertente racconto del piccolo Nico da cui emerge come sia importante non rinunciare alla propria unicità e autenticità. Non è un libro per invitare alla disobbedienza ma un libro sull'importanza di impegnarsi per realizzare i propri desideri più profondi. Guidare bambini e bambine ad avere una voce forte e chiara sui propri diritti è importante sia affinché nessuno si approfitti di loro sia perché nessuno impedisca loro di scegliere. È importante anche insegnare a dire no quando qualcuno vuol decidere per noi senza tener conto dei nostri desideri, soprattutto se queste decisioni sono condizionate da idee stereotipate e non da validi motivi. Il racconto di Nico sulla sua grande famiglia composta da donne offre molti spunti di riflessione e la scoperta di importanti figure femminili

Edizione:

Matilda Editrice

Autore:

Annamaria Piccione, Viola Gesmundo

Scienziate nel tempo. 70 biografie

Categoria:

Genere e Scienza

 Il libro è un ampliamento e aggiornamento al  2010 di “Donne di scienza. 50 biografie dall’antichità al duemila“, edito da Pristem-Università Bocconi nel 1999. Il saggio è arricchito da un percorso sulla storia dell’educazione e dell’istruzione delle donne, e da una esauriente bibliografia.I profili biografici sono preceduti da brevi introduzioni relative ai corrispondenti periodi storici. Per quanto riguarda le biografie, a fianco alle scienziate note, vincitrici di premi Nobel, come Barbara McClintock o Marie Curie, vengono portate alla luce anche studiose dedite a discipline meno “visibili”, come le matematiche Maria Gaetana Agnesi , Emmy Noether e Sophie Germain, od anche Rosa Luxemburg, la cui fama politica tende a oscurare l’importanza deisuoi scritti economici. Ampio spazio è dedicato alle scienziate italiane, da Laura Bassi – prima italiana a ottenere una cattedra universitaria nella Bologna del Settecento – a Rita Levi Montalcini. Ma soprattutto si scrive delle tante donne che hanno visto il proprio lavoro ignorato e sminuito a favore degli uomini che avevano accanto: da Sophie Brahe (sorella dell’astronomo Tycho) a Gabrielle du Chátelet (compagna di Voltaire), a Marie Paulze Lavoisier (moglie e collaboratrice del noto chimico) e Ada Byron, collaboratrice di Charles Babbage e programmatrice ante litteram.

Edizione:

LUD, Milano 2010

Autore:

Sara Sesti, Liliana Moro

Rosa & Azzurro: genere, differenza e pari opportunità nella scuola

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Le donne rappresentano ormai il 75% degli insegnanti. E un radicato pregiudizio lega proprio a questa forte presenza delle donne il degrado della scuola e la scarsa attrazione esercitata oggi tra i giovani dalla professione di docente. In questo libro innanzi tutto le donne insegnanti trovano idee sulla propria identità di genere, che potranno usare, sia per svelarne gli stereotipi, sia per valorizzarne la funzione educatrice attraverso l'attenzione alla relazione e all'affettività. Tutti i docenti uomini e donne, possono trarre da queste letture elementi innovativi per consolidare una capacità professionale più radicale, capace di accogliere e rielaborare stimoli provenienti da ambiti di sudio e contestiti sociali diversi

Edizione:

Rosemberg & Sellier, 2003

Autore:

Clara Serina

Ragazze e ragazzi, la parità a piccoli passi

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Fin dalla nascita, le aspettative dei genitori e della società verso i bambini e le bambine sono molto diverse. L'educazione che viene loro impartita li orienta verso attitudini e professioni estremamente specifiche. In molti paesi, l'educazione privilegia i ragazzi e trascura le ragazze. Nell'età adulta le differenze sono ancora più lampanti; le tradizioni e le leggi escludono le donne dal voto, dalla possibilità di ricevere un salario, a volte persino dalla possibilità di guidare! Anche se la parità tra uomini e donne ha conosciuto, dal XX secolo, importanti progressi in Europa, dove le donne sono ormai considerate al pari degli uomini, c'è ancora molto da fare perché ragazzi e ragazze abbiano davvero le stesse possibilità.

Edizione:

Motta junior 2008

Autore:

Carina Louart

Raccontarsi. Scritture (auto)biografiche a scuola

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Edizione:

Istituto Pedagogico di Bolzano 2010

Autore:

Floriana Bertoldo e Barbara Mapelli (a cura di)

Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sè

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Arriva un momento nell'età adulta in cui si avverte il desiderio di raccontare la propria storia di vita. Per fare un po' d'ordine dentro di sé e capire il presente; per ritrovare emozioni perdute e sapere come si è diventati, chi dobbiamo ringraziare o dimenticare. Quando questo bisogno ci sorprende, l'autobiagrafia di quel che abbiamo fatto, amato, sofferto, inizia a prendere forma. Diventa scrittura di sé e alimenta l'esaltante passione di voler lasciare traccia di noi a chi verrà dopo o ci sarà accanto. Sperimentiamo così il "pensiero autobiografico", che richiede lavoro, coraggio, metodo, ma procura, al contempo, non poco benessere

Edizione:

Cortina, Milano 1996

Autore:

Duccio Demetrio

Quante tante donne: le pari opportunità spiegate ai bambini

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

L’autrice utilizza la poesia e la rima per descrivere i tanti lavori e attività delle donne, da quelli più comuni a quelli più inusuali come la funambola, la Gioconda, la comparsa, l’accompagnatrice di sirene. E’ un invito alle bambine a scegliere il loro futuro in piena libertà, a difendere i loro diritti e le loro capacità senza complessi verso i compagni.

Edizione:

Mondadori 2008

Autore:

Anna Sarfatti

Progetti e bisogni e progetto di sé

Categoria:

Orientamento formativo e lavoro

Il volume contiene le relazioni svolte nella seconda edizione della "Scuola estiva della differenza" tenuta dall'1 al 5 settembre 2004 e che ha avuto per titolo "Progetti e bisogni e progetto di sé".

Edizione:

Milella, Lecce 2005

Autore:

Marisa Forcina (a cura di)

Preistoria. Altri sguardi, nuovi racconti

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

È possibile raccontare la Preistoria senza parlare solo di «uomini preistorici»?
Certo: basta guardare con molta attenzione le tracce che ha lasciato e porsi nuove domande. Si scopre così una vita di gruppo costruita su un vero e proprio gioco di squadra: il lavoro delle donne, le attività degli uomini, il contributo di bambine e bambini.
Ascoltando i racconti di studiose di ieri e di oggi scopriremo le regole di quel gioco e comprenderemo i loro cambiamenti nel tempo.

Edizione:

Settenove

Autore:

Elisabetta Serafini

Pensarsi padri

Categoria:

Relazioni tra donne e uomini

L'esperienza della paternità arricchisce la vita di un uomo di numerose e importanti trasformazioni sul piano identitario, costituendo un evento apicale e rappresentando una straordinaria occasione esistenziale per ri-tramare il rapporto con le eredità elaborate dal passato e per riprogettarsi nel futuro individuando nuove traiettorie di senso. Scopo della ricerca, di taglio qualitativo - longitudinale, che ha assunto il tempo della vita come dimensione centrale di ricerca, è stato stimolare negli uomini una tensione a pensarsi padri e a radicare il proprio ruolo nel tessuto della storia di vita di ciascuno per arricchire il proprio ruolo paterno connettedolo con le specificità della cultura maschile assimilata nel corso della vita grazie agli incontri significativi e alle svolte esistenziali.

Edizione:

Guerini, Milano 2008

Autore:

Stefania Ulivieri Strozzi

Papà aspetta un bimbo!

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Con grande delicatezza nei testi e nelle immagini, Frédérique e Barroux raccontano la gravidanza mettendo in luce la figura del padre. Lontano dagli stereotipi sui ruoli familiari, Papà aspetta un bimbo punta sulle peculiarità della figura paterna, perché il padre non sia considerato un surrogato della madre, un mammo, ma un genitore dalla cui presenza il bambino potrà trarre grandi benefici.

Edizione:

Settenove

Autore:

Frédérique Loew e Barroux

Orientamento e identità di genere. Crescere donne e uomini

Categoria:

Orientamento formativo e lavoro

Nel processo di crescita per la costruzione di un progetto di vita autonomo e consapevole, ragazzi e ragazze incontrano oggi problemi diversi: devono confrontarsi con le incertezze e le ansie indotte dalla contradditorietà dei messaggi, dalla ricchezza infinita delle informazioni disponibili, dall'apparente assenza di regole certe e modelli sicuri. La riflessione pedagogica e didattica del libro sceglie qui l'orientamento come finalità complessiva di una formazione continua, in cui la conoscenza non è semplice accumulazione dei dati, ma capacità di costruire competenze spendibili nell'indagare il reale, sviluppare scelte personali e progettualità operative.

Edizione:

La Nuova Italia, Milano 2001

Autore:

Barbara Mapelli, Gisella Bozzi Tarizzo, Diana De Marchi

Nuove virtù

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Ridefinire le virtù comunemente considerate tali e scoprirne altre aiuta a formulare la propria personalità, arricchendo il modo di relazionarsi col mondo dei valori. Questo volume propone una panoramica sulle virtù tradizionali, rilette con sguardo critico. Accanto a queste viene presentata una serie ulteriore di valori e situazioni comportamentali - dipendenza, ironia, distanza - che, generalmente connotati in modo negativo, possono assurgere al rango di virtù.

Edizione:

Guerini, Milano 2004

Autore:

Barbara Mapelli

Non sono femminista, ma... : tutto quello che bisogna sapere sulle battaglie delle donne

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado

Ogni tanto capita che i ragazzi vi guardino con aria ironica e chiedano: "Ma che, sei femminista"? Vostra madre rievoca con nostalgia slogan d'annata come "io sono mia"? Avete scoperto nel bagno della scuola un'antica scritta del 'Gruppo Maschi Irriducibili' che proclama: "Se c'è una macchia rosa spara a vista, o è una saponetta o è una femminista"? Bene, sappiate che leggere questo libro significa mettere da parte il folclore e i luoghi comuni di cui sopra, per scoprire tutto quello che avreste voluto sapere e nessuno vi ha mai detto sulle battaglie, le speranze, l'ostinazione, i sogni, il coraggio di migliaia di donne che nel corso dei secoli si sono battute per se stesse, per i propri diritti... e per i vostri!

Edizione:

Mondadori

Autore:

Sophie Grillet

Non è sempre la solita storia. Interrogare la tradizione, dar voce alla differenza di genere nelle pratiche educative

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Nascere in un corpo femminile o maschile è la prima condizione con cui ogni soggetto umano si pone al cospetto della storia, dalla quale riceve opportunità e risorse ma anche impedimenti e vincoli. Per chi è investito di responsabilità educative (genitori, educatrici/educatori, insegnanti), fare della differenza un’esperienza di crescita significa saper contestualizzare la propria soggettività sessuata nel tempo e nella società, stabilire un rapporto maturo e consapevole con la cultura, le discriminazioni e le potenzialità in essa contenute, affinché il rapporto con l’altro/l’altra possa godere di un più ampio margine di espressione e libertà. Il volume affronta queste tematiche innanzitutto attraverso una elaborazione teoretica, a cui segue la narrazione di un percorso formativo che ha coinvolto un gruppo di educatrici di asilo nido, di scuola dell’infanzia e di scuola primaria del Comune di Carpi.

Edizione:

Franco Angeli, Milano 2008

Autore:

Elisabetta Musi

Nina e i diritti delle donne

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Attraverso la voce di Nina e la storia della sua famiglia, il racconto di come è cresciuta l’Italia attraverso l’evoluzione dei costumi, delle donne e della società intera: per mostrare ai giovani che niente si può dare per scontato e che tanti diritti, che oggi sembrano ovvi, sono in realtà frutto di grandi battaglie avvenute pochi anni fa e che non vanno dimenticate! Soprattutto per non tornare indietro. In appendice approfondimenti sui temi del diritto di voto, la legislazione, la violenza sessuale e molto altro.

Edizione:

Sinnos editrice, 2011

Autore:

Cecilia D’Elia, Rachele Lo Piano

Nei panni di Zaff

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Storia di Zaff, un ragazzo che vuole diventare una principessa e di una principessa vera che vuole diventare un portiere. Il libro affronta il tema delicato della discriminazione cui spesso vengono fatti oggetto i bambini che si trovano bene "nei panni dell'altro". Avviene spesso che il maschietto voglia vestirsi da bambina e giochi con le bambole sognando di fare la ballerina o che la bimba voglia vestirsi da maschio e sogni di fare il calciatore. Il libro che parla ai bambini della libera esplorazione della propria identità e del rispetto di quella dei compagni, è anche un invito agli adulti perché ne accompagnino senza ansia la crescita.  

Edizione:

Fatatrac 2005

Autore:

Manuela Salvi e Francesca Cavallaro

Narrare la differenza. Generi, saperi e processi formativi nel Novecento

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Nel corso del Novecento le donne si interrogano intorno al problema del "genere" e alla costituzione del soggetto femminile. Il testo intende evidenziare l'intenso mutamento critico nell'ambito degli studi di genere e le implicazioni in ambito pedagogico e formativo verificatisi negli ultimi trent'anni. Attraverso le narrazioni femminili si sottolineano questioni che rappresentano snodi cruciali nei percorsi formativi delle donne: la percezione della propria identità e, quindi, della propria differenza; l'esperienza del proprio corpo; il rapporto con l'emergenza dei saperi; il confronto con le "altre"; la maternità; l'etica e le prassi politico-culturali. Ripercorrere gli itinerari formativi delle donne attraverso i loro scritti può rivelarsi utili per discutere della centralità acquisita dalla tematica del genere nella riflessione teorica e nella ricerca pedagogica empirica. Il ripensamento operato dalla pedagogia della differenza di temi fondamentali quali l'identità, il corpo, la soggettività, apre prospettive non convenzionali di lettura in riferimento alle profonde trasformazioni da cui sono oggi investite da un lato le istituzioni educative e i sistemi formativi, dall'altro il mondo del lavoro, le organizzazioni e le configurazioni relazionali pubbliche e private

Edizione:

Unicopli, Milano 2003

Autore:

Francesca Marone

Mi piace spiderman, e allora?

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Cloe ha sei anni e ha una grande passione: Spiderman! 
E la cartella del suo personaggio preferito che ha scelto per cominciare la prima elementare. La reazione di tutti si riassume in un'unica noiosissima frase: «Ma è da maschi!». 
Intorno a lei, il mondo della scuola, dei giocattoli e persino degli inviti alle feste di compleanno è rigidamente diviso tra maschi e femmine. Il libro affronta varie tematiche legate agli stereotipi, alla graduale consapevolezza della propria identità di genere ma anche al confronto tra i bambini e una realtà sempre più multiculturale: il problema dei giocattoli sessisti, la percezione delle coppie omosessuali da parte dei bambini, la distanza tra la varietà sociale e culturale che la bimba incontra e il mondo patinato ritratto nei libri per l'infanzia. 
Cloe racconta in prima persona la realtà che ha intorno, affiancata e incoraggiata dai suoi genitori che con semplicità e chiarezza la aiutano a smontare i meccanismi di rigida opposizione tra maschi e femmine che feriscono Cloe e il suo desiderio di libertà, autonomia e conoscenza. Non le sfuggono i riflessi sessisti nelle parole impiegate dagli adulti e nemmeno lo sfruttamento del corpo femminile nei programmi televisivi o nelle immagini pubblicitarie. Ne esce un libro di narrativa ricco di numerosi spunti di identificazione per i bambini e di riflessione per gli adulti.

Edizione:

Settenove edizioni

Autore:

Giorgia Vezzoli

Memorie di cure paterne

Categoria:

Relazioni tra donne e uomini

La ricerca intende contribuire all'analisi delle implicazioni educative, non escluse le questioni connesse all'identità di genere, della cosiddetta rarefazione della figura paterna. Questo fenomeno viene preso in esame ricostruendo sia il percorso simbolico relativo ai mutamenti della categoria della paternità, maturati nel secolo dei Lumi, sia casi esemplari ed atipici di padri che, a partire dalla fine del XVIII secolo, hanno dedicato a figli e, in particolare, a figlie forme di accudimento e di cure amorevoli che la mentalità dominante tende a considerare naturalmente od esclusivamente femminili.

Edizione:

Unicopli, Milano 2002

Autore:

Carmela Covato

Maschi e femmine: la cura come progetto di sé

Categoria:

Orientamento formativo e lavoro

La Commissione Europea nei suoi documenti ufficiali insiste sull'importanza delle misure di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro. Tra gli strumenti auspicati per favorire tale conciliazione ha un posto fondamentale la promozione della condivisione del lavoro di cura familiare tra donne e uomini, nella consapevolezza che il suo mancato raggiungimento rappresenta un ostacolo a una presenza quantitativamente e qualitativamente più significativa delle donne sul mercato del lavoro. Questo volume dà conto dei risultati di un progetto volto a promuovere una maggiore sensibilizzazione sul problema dei ragazzi e delle ragazze nelle scuole, sollecitando entrambi a sperimentare in futuro nuove forme di presenza sia sul campo del lavoro professionale che in quello del lavoro di cura.

Edizione:

Franco Angeli, Milano 2002

Autore:

Marina Piazza, Barbara Mapelli, Beatrice Perucci

Maschi contro femmine

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Da quando è arrivata Zoe, a Giovanni sembra che il mondo vada alla rovescia. A scuola non si capisce più cosa sia da maschi e cosa da femmine. Eppure le Regole Supreme parlano chiaro: un maschio non deve mai fare una cosa da femmine e viceversa! Quella ragazzina non ha proprio capito che in classe è guerra aperta

Edizione:

Mondadori

Autore:

Silvia Vecchini

Maschi alfa, beta, omega. Virilità italiane tra persistenze, imprevisti e mutamento.

Categoria:

Relazioni tra donne e uomini

Il volume riflette su caratteristiche, persistenze, mutamenti delle mascolinità made in Italy. Il concetto di maschio alfa (o maschio dominante) è il punto di partenza del comune percorso di riflessione. Cosa significa, nell'Italia di oggi, essere un maschio alfa? Esistono modelli di mascolinità alfa "puri" o le contaminazioni tra alfa, beta, omega, sono ormai incontrovertibili? Quali e quante contaminazioni può tollerare il modello del maschio alfa prima di perdere identità, forza, credibilità? Quale ruolo hanno giocato, in questo processo di contaminazione, le suggestioni urbane e metropolitane? Il lettore e la lettrice troveranno risposte a queste ed altre domande nel corso di un viaggio di riflessione e comprensione finalizzato a cogliere caratteristiche, peculiarità, ibridazioni, punti di forza e debolezza delle modalità di messa in scena delle mascolinità nell'Italia di oggi.

Edizione:

Franco Angeli 2011

Autore:

M. Luisa Fagiani, Elisabetta Ruspini

L’orientamento formativo

Categoria:

Orientamento formativo e lavoro

La scuola e il mondo del lavoro con la loro specificità, sono gli ambiti privilegiati per la formazione di un individuo capace di orientarsi. La scelta pedagogica che si è inteso seguire in questo volume è quella di una lettura delle principali dinamiche di tipo sociale e culturale, analizzate dal punto di vista delle progettualità e delle operatività educative. I destinatari del volume sono gli insegnanti e i dirigenti, sia quelli impegnati nella quotidiana attività didattica, sia quelli responsabili di specifiche attività orientative. Il testo si rivolge anche agli studenti che si preparano a diventare 'operatori professionali' dell'orientamento e, per gli argomenti trattati, può dare un utile contributo alle agenzie di formazione.

Edizione:

ETS, Pisa 2004

Autore:

Raffaella Biagioli

Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

La percezione di sé, del proprio corpo e del proprio genere, i ruoli professionali e in famiglia, e la pluralità dei modelli familiari osservati attraverso la lente dell'albo illustrato.

Rivolto a insegnanti, genitori, educatori ed educatrici che operano con la fascia 0-6, il volume analizza gli albi illustrati pubblicati in Italia e all’estero dal punto di vista della presenza o assenza degli stereotipi di genere relativi alla prima infanzia e propone attività pratiche - a partire dall’utilizzo dei libri - dirette al superamento degli stereotipi. 

Leggere senza stereotipi si articola in vari percorsi, ciascuno legato a un tema chiave per la costruzione dell’identità di genere di bambine e bambini, e declinabili ai diversi livelli scolastici. Una breve trattazione teorica precede le schede dedicate agli albi (italiani ed esteri), le proposte di attività, gli approfondimenti e i suggerimenti bibliografici, per offrire un agile quaderno di lavoro anche a chi si avvicina per la prima volta a questi argomenti.

Edizione:

Settenove

Autore:

Elena Fierli, Giulia Franchi, Giovanna Lancia, Sara Marini

Le sante dello scandalo

Categoria:

Religione

Cinque donne stanno nell'elenco maschile delle generazioni tra Abramo e Ieshu/Gesù. Cinque casi unici forzano la legge, confondono gli uomini e impongono eccezioni. Le donne qui fanno saltare il banco, riempite di grazia che in loro diventa forza di combattimento.

 

Edizione:

Giuntina, Firenze 2011

Autore:

Erri De Luca

Le ragazze sono meglio

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

L’intensa storia dell’umanità sembra scritta intorno agli uomini: in questo libro l’autrice dimostra come anche le donne hanno avuto un ruolo primario nei campi della scienza, dello spettacolo , nelle invenzioni e in tanti altri settori alla pari degli uomini. Il libro può aiutare le giovani ragazze a trovare figure femminili che si sono contraddistinte in settori e discipline considerati “maschili”.

Edizione:

Mondadori 2009

Autore:

Sandi Toksvig

Le infiltrate. Ragazze e tecnologia, stereotipi e opportunità

Categoria:

Genere e Scienza

Il tema se le ragazze possano scrivere codice o meno non si pone. Possono. La domanda è: sanno di poterlo fare? Sanno che cosa si nasconde dietro a questa possibilità? Dobbiamo dirlo loro e, prima ancora, ai loro genitori, chiamati a raccontare alle proprie figlie che sono portate e geneticamente qualificate per un lavoro alternativo a quello cui in genere paiono destinate. Con questo obiettivo di sensibilizzazione nasce Le infiltrate, un progetto che trova espressione nelle pagine di questo libro e si sviluppa nell'area web dedicata.

Edizione:

Egea, 2016

Autore:

Nicola Palmarini

Le frontiere del corpo

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

La "Scuola Italiana delle donne pedagogiste" ha messo a confronto in questo volume studiose e studiosi nel tentativo interdisciplinare di decostruire paradigmi socio-culturali che forniscono una descrizione del corpo femminile come oggetto di possesso e di violenza, come luogo dello scontro fra i generi, ferito e straziato in quanto tale, oppure come strumento per arrivare al successo, finalizzato ad una triste omologazione, con le sue inevitabili manipolazioni estetiche ed identitarie. La violenza sulle donne è stata "vista" come mezzo fisico di subordinazione: ferite reali e metaforiche, quelle inferte alle donne, miranti a mantenerle in uno stato di soggezione muta e acquiescente, fino alla loro cancellazione attraverso il femminicidio. Di particolare interesse le proposte rivolte alla fondazione teorico-pratica di una "pedagogia del corpo", dando conto di recenti ricerche svolte con giovani di ambo i sessi sul loro personale percepirsi e rappresentarsi come nesso mente/corpo

Edizione:

Ets, 2013

Autore:

Antonella Cagnolati, Franca Pinto Minerva, Simonetta Ulivieri

Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile

Categoria:

Religione

Lidia Maggi ricerca nelle Scritture, all'interno di una storia spesso coniugata al maschile, quei fili sottili che consentono di narrare con voce femminile le meraviglie di Dio e la storia della salvezza.Fanno capolino figure di donne che con la loro presenza offrono testimonianza di un Dio che sfugge alle semplificazioni religiose, che ama nascondersi dietro i dettagli e agire tramite figure ai margini.

Edizione:

Claudiana, Torino 2009

Autore:

Lidia Maggi

La vera storia dei bonobo con gli occhiali

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Il libro presenta con ironia e in modo concreto e intelligente il problema del sessismo, fornendo a genitori e insegnanti gli strumenti di un dialogo con i bambini su temi cruciali. I bonobi trascorrevano le loro giornate mangiando e bevendo rumorosamente nel boschetto di paletuvieri insieme alle bonobe, impegnate ad allevare i bonobini e a raccogliere la frutta per il pranzo. La noia del tran tran quotidiano indusse un bel giorno i bonobi a migliorare la propria istruzione. Così iniziarono a darsi arie da intellettuali, e a ripetere in continuazione le stesse quattro frasi in inglese imparate a memoria. Questo atteggiamento finì con l'irritare le bonobe che, con i bonobini tra le braccia, lasciarono il boschetto per dirigersi altrove. La decisione provocò grandi cambiamenti nella vita di tutti...

Edizione:

Motta junior 2000

Autore:

Adela Turin

La pedagogia della differenza e il pensiero postmoderno

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Che cos’è la pedagogia della differenza? Si può parlare di educazione femminile? Il testo prende in esame il tema della differenza di genere nei processi formativi, sottolineando l’incidenza del pensiero postmoderno sulle teorie e le pratiche della pedagogia della differenza che, rivolgendosi ai soggetti reali della formazione, ha ripensato temi fondamentali quali l’identità, il corpo, la soggettività, la diversità e ha inaugurato una serie di riflessioni inedite, nate dall’analisi del contesto culturale, sociale ed economico della contemporaneità. Pertanto, ci sembra che gli studi relativi alla questione femminile, nella impostazione che hanno intrapreso nella cultura contemporanea, vedano assumendo il carattere proprio di una proposta concreta per trasformare la politica e la cultura del nostro tempo

Edizione:

Luciano Editore, Napoli 2002

Autore:

Francesca Marone

La grammatica la fa...la differenza

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Un libro di racconti, filastrocche e fiabe che in maniera spontanea e non forzata mostra a bambini e bambine la naturalezza dell’uso del linguaggio di genere. Un libro che si propone di suscitare la curiosità verso argomenti apparentemente immutabili, facendo comprendere che gli strumenti per cambiare il nostro modo di parlare e pensare, rispetto al genere femminile, la lingua li possiede già, basta solo cominciare a usarli correttamente. All’albo illustrato è allegato un inserto rivolto ad insegnanti, mamme, papà che contiene delle schede didattiche per spiegare i punti fondamentali dell’uso del linguaggio di genere, articoli e riflessioni sulla sua importanza e giochi da reaizzare con i bambini

Edizione:

Mammeonline

Autore:

Autrici Varie

La donna la vita. Ritratti femminili della Bibbia

Categoria:

Religione

Le donne che popolano i numerosi racconti della Bibbia sembrano per lo più confinate all'ombra dei protagonisti maschili. Tuttavia esse non hanno un ruolo meno determinante e spesso la loro audacia non ha pari. A queste matriarche, regine o serve, israelite o straniere, spose, amanti e prostitute si dedica la riflessione di due grandi esegeti quali André Wénin e Camille Focant, esperti rispettivamente di Antico e Nuovo Testamento. La galleria dei ritratti che ne esce pone di fronte al lettore tante donne "vive" e che danno vita al cammino di Dio con l'umanità. Sono brevi schizzi, di poche pagine, capaci di recuperare la grandezza di queste figure che hanno ancora molto da dire all'uomo di oggi. 

Edizione:

Edizioni Dehoniane, Bologna 2008

Autore:

Andrè Wènin, Camille Focant

La crisalide e la farfalla. Donne e matematica

Categoria:

Genere e Scienza

Il libro è una riflessione su quello che si è perduto con l'esclusione dalla matematica delle donne, che fino a tempi recenti hanno avuto una parte trascurabile nel suo sviluppo, anche se nel corso dell'ultimo secolo hanno cominciato a conquistarsi un ruolo paritario. L'esposizione presenta le informazioni che nel corso degli anni l'autore è venuto accumulando assorbendole dal suo ambiente, attraverso gli incontri e le letture. Più che un lavoro erudito questo libro vuole essere una testimonianza offerta all'interesse non solo di colleghi matematici ma soprattutto d'insegnati e di educatori.

Edizione:

Bollati Boringhieri, Torino 2000

Autore:

Gabriele Lolli

La casa sull'albero

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Il libro narra le avventure di due amiche, una bambina e una donna adulta che, stanche di vivere in città, decidono di andare a vivere sopra un albero, in uno spazio libero. Convinte di essere le uniche abitanti di quell’universo verde e accogliente, presto scopriranno che l’albero non è un’isola deserta: ne verrà fuori una famiglia stravagante composta da cani volanti, gatti che parlano, neonati che miagolano e piante carnivore. Molto interessante la relazione tra le due protagoniste: un’amicizia intergenerazionale e femminile, senza legami familiari ma scelta liberamente.

Edizione:

Mondadori 2007

Autore:

Bianca Pitzorno

L'invenzione della virilità.Politica e immaginario maschile nell'Italia contemporanea

Categoria:

Relazioni tra donne e uomini

L'autore propone una riflessione sul ruolo che la virilità ha svolto nell'immaginario italiano a partire dalla fine del XIX secolo fino ai nostri giorni. "Inventato" per proteggere la mascolinità tradizionale, il virilismo ha infatti rappresentato il pilastro retorico delle culture nazionaliste, imperialiste, autoritarie e razziste, per poi farsi via via più evanescente e screditato. Ma è davvero conclusa la sua storia?

Edizione:

Carocci 2011

Autore:

Sandro Bellassai

L'interiorità maschile

Categoria:

Relazioni tra donne e uomini

In cosa consiste la vita interiore? Ed è davvero destituito di senso il luogo comune secondo cui gli uomini rifuggono ogni confronto con la propria interiorità? Che i maschi, nella grande maggioranza, siano poco disponibili alla riflessività, più protesi verso "l'esterno", pare incontestabile. Evitano di porsi le domande più ineludibili, di confrontarsi con la sensibilità femminile, che include l'ascolto e la cura, temendo una crisi di immagine o di identità. L'importanza di riscoprire il valore antico della solitudine degli uomini, condizione senza la quale non si educa la propria interiorità, è il tema di questo libro, che suggerisce come perseguire una forma di virilità più problematica e profonda, più generosa ed eroica, e affida alle donne il compito di indurre gli uomini a intraprendere questo percorso.

Edizione:

Cortina, Milano 2010

Autore:

Duccio Demetrio

L'eredità di Ipazia. Donne nella storia delle scienze dall'antichità all'Ottocento

Categoria:

Genere e Scienza

Edizione:

Editori Riuniti, Roma 1989

Autore:

Margareth Alic

Joanie il maschiaccio

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado

Joanie ha due problemi. Problema numero uno: negli sport è brava quanto i maschi, ma i ragazzi non la fanno giocare. Problema numero due: la sua mamma gradirebbe molto vederla andare in giro agghindata come le sue amiche, ma Joanie non sopporta lucidalabbra e cerchietti. Soluzione dei problemi: una volta cambiata scuola, fingersi un maschio e sperare che il trucco funzioni. Ci vuole coraggio da vendere, come dice il suo personale supereroe Superkid, ma alla fine scoprirà che maschi e femmine, in fondo...non sono così diversi!

Edizione:

Giunti Junior 2008

Autore:

Francess Lantz

Itinerari nella storia dell’infanzia. Bambine e bambini, modelli pedagogici e stili educativi

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Primo volume di una collana che intende prendere in esame e rivalutare ambiti della storia dell'educazione solo parzialmente indagati: le indagini relative alla critica delle rappresentazioni sociali delle identità (dall'età al ceto o al genere) e al loro rapporto con i processi formativi nella storia dell'educazione e della società.

Edizione:

Unicopli, Milano, 2001

Autore:

Carmela Covato, Simonetta Ulivieri (a cura di)

Immagini di cristallo. Desideri femminili e immaginario scientifico

Categoria:

Genere e Scienza

Edizione:

La Tartaruga, Milano 1991

Autore:

Luisella Erlicher, Barbara Mapelli

Il sogno di Rosso Ciliegia

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

La storia vera di una bambina di nome Rosso Ciliegia che non sogna di sposarsi come tutte le sue coetanee, ma di frequentare l'università. Ma nella Cina di un tempo, questo è un privilegio concesso solo ai maschi della famiglia.

Edizione:

Motta junior 2005

Autore:

Shirin Yim Bridges

Il silenzio degli uomini

Categoria:

Relazioni tra donne e uomini

Gli uomini non parlano. Mai come in questo momento, gli uomini sembrano non avere le parole per "dire": la loro paura e il loro smarrimento, la loro fragilità e i loro desideri. Coloro che per millenni sono stati i dominatori del mondo da tempo non lo sono più e oscillano continuamente tra inedite libertà offerte loro dalle donne e la nostalgia degli antichi privilegi.Partendo dalla cronaca, Caputo analizza, riflette, assembla dati e informazioni e compie un percorso narrativo sui mutamenti del maschio medio contemporaneo. Cambiamenti che ovviamente hanno ripercussioni sul mondo delle donne, sulla famiglia, sulle nuove generazioni.

Edizione:

Feltrinelli 2012

Autore:

Iaia Caputo

Il mio super eserciziario femminista

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Il mio super eserciziario femminista è un libro pieno di attività, idee e stimoli, con 56 pagine di giochi per bambini e bambine!
I piccoli lettori e lettrici potranno colorare, ritagliare, risolvere problemi di logica e giocare con scrittrici e scrittori famosi, da Simone de Beauvoir ad Angela Davis. In più, troveranno importanti informazioni sui diritti civili e sull'uguaglianza di diritti tra le donne e gli uomini.

Edizione:

Settenove

Autore:

Claire Cantais

Il lavoro e la cura

Categoria:

Orientamento formativo e lavoro

Negli ultimi anni è cambiato il rapporto della società con la cultura del lavoro: dopo il mito della piena occupazione, sono arrivate le forme di lavoro atipico, relative non solo al mercato del lavoro, ma anche ai modelli produttivi e regolativi, tutte all'insegna della flessibilità, ma oggi persino la flessibilità non è più l'unico fenomeno dominante. Ora, al centro sembrano esserci la cultura del lavoro di cura, le società di servizi. In un panorama sempre più frammentario, che rimescola competenze e linguaggi, risalta una sorta di osmosi, di sovrapposizione tra sfera privata e lavoro, per cui un po' dell'una finisce nell'altro e viceversa. Processi aperti, all'insegna del lifelong learning, con caratteristiche che per tradizione sono un patrimonio femminile, e che possono diventare una proposta per tutti, per trasformare modi di essere e di porsi, per vivere e per scegliere, per rendere forse più libere le nuove generazioni.

Edizione:

Einaudi, Torino 2008

Autore:

Laura Balbo

Il femminismo è per tutt*. Una politica appassionata

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Che cos'è il femminismo? In questo limpido e agile manuale, pensato per essere letto da chiunque, bell hooks esplora la natura del femminismo e la sua concreta promessa di porre fine al sessismo e all'oppressione di genere. Il femminismo è per tutti aspira a essere uno strumento affinché questo movimento, che è anche una visione del mondo, arrivi a quelle persone che non ne hanno mai sentito parlare, o ne hanno sentito parlare in modo inesatto e fuorviante. Al centro del libro ci sono le relazioni di potere (tra persone bianche e nere, tra classi sociali) e il loro influsso sulle relazioni affettive, di coppia, tra genitori e figli. Immerso nel concreto della vita quotidiana, il testo solleva nodi politici attuali, tra i quali ad esempio il rifiuto di un femminismo che fa dell'Occidente un modello per il resto del mondo, la necessità di ripensare il rapporto tra donne e lavoro in una società in crisi, l'impegno per una conversione femminista degli uomini. Con la chiarezza e la schiettezza che la contraddistinguono, bell hooks presenta il femminismo come quella teoria in grado di liberare la società dalla violenza delle sue gerarchie, di condurci verso una cultura di reciprocità e giustizia. L'autrice esorta lettrici e lettori a capire in che modo questa teoria possa toccare e cambiare le nostre vite - a constatare che il femminismo è per tutti.

Edizione:

Tamu 2021

Autore:

Bell Hooks

Il corpo delle donne

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado

Nel maggio del 2009 Lorella Zanardo ha messo in rete un documentario (www.ilcorpodelledonne.com), realizzato con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi, che si proponeva di innalzare il livello di consapevolezza sull’immagine delle donne nella tv italiana. Oggetto e titolo: Il Corpo delle Donne. È stato l’inizio di un cambiamento e di una grande spinta per far riguadagnare centralità alle donne e misurare la loro incidenza sul tessuto sociale e culturale del nostro paese. L’autrice racconta qui la genesi del documentario, le reazioni che ha suscitato, l’interesse inaspettato da parte delle giovani generazioni, la necessità di uscire dagli stereotipi per giungere a una nuova definizione del femminile. Inoltre, mette a fuoco nuovi strumenti di lettura dell’immagine televisiva e dei messaggi che questa veicola. E con il capitolo Nuovi occhi per la tv passa dalla denuncia alla proposta di strumenti che consentono di guardare la tv con consapevolezza. “Spegnere la tv oggi non serve,” dice Lorella Zanardo, “il vero atto innovativo è guardarla. Insieme a chi normalmente la guarda.”

Edizione:

Feltrinelli

Autore:

Lorella Zanardo

Il coraggio di Artemisia. Pittrice leggendaria

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado

Artemisia è impaziente. Macina i colori, mescola le terre, accarezza le sete preziose mentre osserva la mano del padre che corre sulla tela, dando luce a uno sguardo, estasi a un volto, sofferenza a un corpo. Anche lei lo farà, prestissimo. Ecco, ha già imparato a creare la luce e l'ombra. Dipingerà se stessa, dipingerà le donne per svelarne i dolori segreti, le passioni profonde, le lotte contro l'ingiustizia. È una donna coraggiosa, Artemisia Gentileschi: vivrà in molte città, amerà e odierà, sempre più libera, sempre più sola. E diventerà leggenda

Edizione:

El 2003

Autore:

Donatella Bindi Mondaini

I pantaloni di Pitagora. Dio, le donne e la Matematica

Categoria:

Genere e Scienza

L’intento dell’autrice non è solo di valutare il legame tra scienza e religione, ovvero di “tracciare la storia dell’Uomo Matematico in quanto essere religioso”, ma di valutare anche la posizione della donna in ambito scientifico: traccia l’evoluzione della fisica, sottolineando che “tracciare l’ascesa dell’Uomo Matematico significa ripercorrere in parallelo la battaglia affrontata dalla Donna Matematica”. 

Edizione:

Instar Libri, Torino 1996

Autore:

Margareth Wertheim

Greta e le altre. Un pianeta da salvare

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Astrid, aspirante giornalista, intervista Greta per il blog della scuola. Vuole saperne di più, su di lei e sulla sua storia.
Così, il racconto del suo impegno per il clima si intreccia alla sua storia personale, passata e presente, in un dialogo che evoca flash back sulla sua infanzia e informazioni utili a comprendere le ragioni della sua lotta. 

Edizione:

Settenove

Autore:

Fulvia Degl’Innocenti

Giochi da maschi, da femmine e...da tutti e due: studi e ricerche sul gioco e le differenze di genere

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Quando si intende acquistare un giocattolo, il primo aspetto che si tiene in considerazione, di norma, oltre all'età del bambino, è il sesso dello stesso: "si tratta di un gioco da maschio, da femmine o da tutti e due?". La produzione di giochi e giocattoli presente sul mercato è, infatti, assai differenziata, come si può constatare anche semplicemente osservando la disposizione dei giocattoli nelle vetrine dei negozi specializzati e negli scaffali dei grandi magazzini, ma anche le pubblicità che intervallano sistematicamente la proiezione di programmi per l'infanzia. Bambole, passeggini, trucchi.... popolano gli spazi rivolti alle bambine; mentre macchinine, supereroi, armi giocattolo... occupano quelli maschili. Si tratta di una differenziazione considerata assolutamente normale e auspicabile, perché rispecchia ruoli e qualità classicamente attribuiti a maschi e femmine. Le difficoltà emergono nel momento in cui le trasformazioni delle figure maschili e femminili nella società sono tali da entrare in conflitto con i valori trasmessi da tali giocattoli. Diventa difficile, per esempio, continuare a sostenere l'importanza che un maschio non giochi con il bambolotto, in una società come quella attuale, in cui i padri sempre più assumono comportamenti di cura nei confronti dei propri figli. Di fronte a tale realtà nascono una serie di interrogativi a livello educativo a cui il testo tenta di dare alcune linee di risposta attraverso un'analisi del gioco differenziato per genere nel tempo, una ricognizione della letteratura di ricerca e un'indagine su un ampio campione piemontese

Edizione:

Junior, 2005

Autore:

Paola Ricchiardi, Anna Maria Venera

Genere, corpi,televisione

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

La televisione influenza ancora, nel 2012, la costruzione delle "visioni del mondo" e la "visione di sé" degli adolescenti e delle adolescenti italiani/e? Come agiscono i modelli televisivi di genere - incarnati nei personaggi che essa propone - rispetto alla costruzione adolescenziale delle percezioni di sé, dell'immagine del proprio e dell'altrui corpo, e rispetto all'interpretazione dei ruoli e delle relazioni tra i generi? Sulla scorta di una ricerca svolta nelle scuole superiori della Provincia Autonoma di Trento, attraverso metodologie quantitative e qualitative, il presente testo cerca di articolare alcune possibili risposte a tali quesiti. Si tratta di un volume interdisciplinare che attinge a diverse prospettive interpretative quali la sociologia, la psicologia e la pedagogia, nel più ampio quadro interpretativo dei gender studies. L'obiettivo del testo è quello di fornire uno sguardo complesso a proposito di quattro parole chiave - genere, televisione, adolescenza, corpo - che si intrecciano a vari livelli nei diversi contributi

Edizione:

ETS 2013

Autore:

Silvia Leonelli, Giulia Selmi

Generazione confusa

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado

Dimple è figlia di indiani immigrati in America e - non solo per questo - è confusa. Che senso ha sfuggire a un matrimonio combinato e poi innamorarsi del promesso sposo? Rifiutare le tradizioni e poi andarle a cercare? Idealizzare un'amica e poi sfidarla in amore? Una storia ironica e appassionante sulla difficoltà di essere se stessi, sul perdersi e trovarsi, sul perdere e trovare l'amore, l'amicizia, la propria cultura.

Edizione:

Mondadori junior

Autore:

Tanuja Desai Hidier

Gabbie di Genere

Categoria:

Orientamento formativo e lavoro

Femmine e maschi frequentano la scuola insieme fin dai primi anni di vita, ma durante il percorso le loro strade tendono progressivamente a separarsi, come se seguissero dei bivi obbligati che indirizzano le prime verso ambiti di studio di tipo umanistico e i secondi verso percorsi di tipo tecnologico-scientifico. Talvolta, però, in questo quadro così ordinato accadono degli imprevisti che smontano la rigidità di schemi precostituiti: ci sono ragazze che decidono di addentrarsi in percorsi socialmente ritenuti "maschili" e ragazzi che si insinuano in percorsi socialmente intesi come "femminili". La ricerca descritta nel libro presenta le storie di giovani donne e giovani uomini che operano decisioni anticonformiste, ancora considerate "coraggiose", "diverse", quando invece andrebbero ricomprese nella normalità. Le riflessioni educative proposte dalle autrici mirano a perimetrare e decostruire le gabbie di genere nelle quali possono risultare intrappolati studentesse e studenti nel momento cruciale in cui scelgono la loro trafila formativa, ma ambiscono anche a delineare nuove piste per orientarsi consapevolmente, sulla base dei propri reali interessi, curiosità, desideri: fuori dalle gabbie di genere.

Edizione:

Rosenberg & Sellier 2016

Autore:

Irene Biemmi, Silvia Leonelli

Fiabe in Rosso

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

“Fiabe in rosso” è un libro contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere. Si tratta di una breve raccolta di fiabe della tradizione, tutte con protagoniste femminili, ma con finali rivisitati. Perché ciò che ogni bimbo dovrebbe imparare è che il finale della propria storia, il finale della propria vita, non deve essere scontato, non deve essere uno solo, non deve essere – soprattutto – già deciso da qualcun altro. La felicità non consiste necessariamente nel trovare il principe azzurro, ma nel guadagnarsi la propria strada e il proprio posto nel mondo.

Edizione:

Verbavolant

Autore:

Lorenzo Naia

Fatecontromostri mostricontrofate

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Un punto di vista originale per raccontare l’abissale differenza tra maschi e femmine e tra fratelli e sorelle in chiave umoristica. Nepo, il cane di casa, osserva con discreto distacco la 'guerra' tra i suoi padroncini per la decorazione delle pareti: Cecilia le riempirebbe di fate e fiorellini, Felipe di mostri mostruosamente terribili. L'universo infantile che si divide in due parti: i maschi per i mostri, le femmine per le fate. Ma per fortuna dopo la guerra arriva la pace!

Edizione:

Salani, 2003

Autore:

Graciela Montes

Fare l’Italia che avventura!

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado

Il volume presenta le biografie di 20 donne e 20 uomini vissuti tra il periodo risorgimentale e i giorni nostri. I profili rappresentano un ampio specchio ideale e politico, sostenendo il messaggio che differenti idee politiche, se professate con onestà, senso di responsabilità e avendo come fine il bene comune, sono la base per una sana democrazia. L’approccio biografico del volume, congiunto all’ottica di genere, offre la possibilità alle ragazze e ai i ragazzi di compiere un percorso di confronto e/o identificazione con le/i protagoniste/i, con le loro vite e le loro idee e si pone come stimolo alla progettazione di nuove forme di cittadinanza partecipata e paritaria.

Edizione:

Biblion 2011

Autore:

Fiorella Imprenti

Fare la differenza

Categoria:

Genere e Scienza

Il volume indaga il genere e il lavoro scientifico come pratiche (materiali e discorsive) situate e interconnesse, coniugando le prospettive teoriche degli studi sulle pratiche e gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia, con particolare riferimento agli studi femministi. Nel testo sono poste due domande: cosa succede quando le donne entrano nei campi della scienza e della tecnica? Cosa accade nelle loro storie di vita, al loro lavoro, alle loro scelte? Il volume indaga il posizionamento situato delle donne scienziate, accademiche e innovatrici, che, se da una parte riconoscono le condizioni di disparità subite, dall’altra elaborano tattiche e strategie di reazione. Non si tratta solo di infrangere “soffitti di cristallo” o di competere nelle carriere scientifiche, ma di acquisire consapevolezza dei concatenamenti sociali e materiali, situati nei diversi contesti (università, laboratorio, azienda, famiglia), che possono (ri)produrre sia disparità di genere sia dinamiche di affermazione e trasformazione.

Link con download gratutito: https://www.editricesapienza.it/sites/default/files/5985_Fare_la_differenza_interior_OA.pdf 

Edizione:

Sapienza Università editrice 2021

Autore:

Mariacristina Sciannamblo - Assunta Viteritti

Extraterrestre alla pari

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado

Extraterrestre alla pari è la storia di un piccolo alieno, Mo', che viene adottato da una famiglia terrestre. Ma subito nasce un problema. Mo' è maschio o femmina? Nessuno lo sa dire perchè sul suo pianeta i bambini vengono cresciuti allo stesso modo fino all'età adulta e solo allora incominciano ad assumere i tratti tipici dei maschietti o delle femminucce. L'assurdità delle nostre abitudini relative all'educazione dei bambini viene a galla in questo romanzo dove la critica serrata e talvolta amara a certi pregiudizi è sempre sostenuta dal filo ora allegro ora tagliente dell'ironia.

Edizione:

Einaudi Ragazzi 2003

Autore:

Bianca Pitzorno

Eva e le altre. Letture bibliche al femminile

Categoria:

Religione

Prendendo le mosse da una serie di verbi (generare, vivere, tacere, ascoltare, amare...) nei quali si condensa il contenuto letterale e simbolico della Bibbia ebraica, privilegiando coraggiosamente la lettura dei libri biblici più trascurati e una prospettiva esegetica fuor d’ogni autorevolezza ma attenta ai valori femminili. Elena Loewenthal si concentra su alcune figure archetipe che contrassegnano i luoghi cruciali del testo sacro.Eva, il serpente e l’inestricabile intreccio di colpa, conoscenza e morte; Sara e l’intervento divino nel concepimento di Isacco; la madre e le difficoltà del diventare e dell’essere madre; il sacrificio della figlia di Iftach; le donne mute, le prostitute, e le figure ai margini, come i profeti Elia e Giona, restii a cogliere la vocazione; le tavole della Legge, costrizione e principio di libertà al tempo stesso; Rut e la regina di Saba, e la capacità di plasmare il proprio destino, a ogni costo…

Edizione:

Bompiani, Milano 2005

Autore:

Elena Loewenthal

Era così diverso

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado

Nove racconti aspri, duri, feroci, velenosi, divertenti nella loro profonda amarezza, disegnati nello stile tipico di Anne Fine. Un ragazzo che ruba lo gnomo dal giardino degli anziani vicini perché gli serve per la scuola, gettando la coppia nella costernazione; una ragazzina che chiede alla madre di raccontarle la storia della sua nascita, storia terribile, minacciata fino all'ultimo dalla possibilità di un aborto; un ragazzino che deve imparare a ricamare per un progetto scolastico, con sdegno e sconcerto del padre, uomo vecchio stile; un ragazzo che riesce a dire alla sua mamma che è gay girovagando insieme in libreria.

Edizione:

Fabbri 2002

Autore:

Anna Fine

Empowerment e orientamento di genere nella scienza. Dalla teoria alle buone pratiche

Categoria:

Genere e Scienza

Il volume indaga il problema della scarsa presenza di donne in alcuni settori della ricerca scientifica, in particolare ai vertici. Sono analizzate le cause e le possibili azioni per attuare un cambiamento, e sono riportati i risultati del progetto STReGA, che prevedeva interventi in due aree specifiche: empowerment di donne occupate nella ricerca e orientamento alla scienza di studentesse delle scuole superiori

Edizione:

Franco Angeli Editore, Milano 2011

Autore:

Anna Maria cherubini, Patrizia Colella, Cristina Mangia

Educare con differenza. Modelli educativi e pratiche formative

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Il volume raccoglie riflessioni ed esperienze pratiche e di dibattito su due temi: come educare alla cittadinanza di genere e come promuovere una cultura non discriminatoria nella scuola. Frutto di un progetto partito da Venezia, con contributi da Milano e da Roma, il libro offre anche riflessioni e ricerche provenienti da Irlanda e Regno Unito, paesi che sono andati avanti nel pensare intorno a 'genere e istruzione'. Guardando agli e alle adolescenti delle scuole superiori, le autrici e l'autore ci aiutano a ripensare alle trasformazioni contemporanee dei modelli di genere nella formazione delle identità maschili e femminili e alle politiche di formazione e istruzione oggi messe in campo. Si illustrano poi i risultati di azioni innovative di contrasto agli stereotipi di genere nelle scelte di studio e di lavoro realizzate con istituti superiori dalla Provincia di Venezia e dall'Università Ca' Foscari

Edizione:

Rosenberg e Sellier, Torino 2008

Autore:

Ivana Padoan, Maria Sangiuliano (a cura di)

Educare alla parità.Proposte didattiche per orientare in ottica di genere.

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Il volume mostra come sia possibile rimuovere tutti gli ostacoli culturali e gli stereotipi che, ancora oggi, condizionano le scelte negli studi e nel lavoro. I ragazzi e le ragazze non sono un’entità neutra, spiega l’autrice, ma le loro differenze non devono essere il pretesto per incanalarli in ruoli precostituiti. Il libro, basandosi su importanti ricerche e analisi, ricostruisce l’universo giovanile in tutti i suoi aspetti, sociali, culturali, affettivi, svelandone di sorprendenti e inediti. Questo volume offre utili strumenti di lavoro, in primo luogo, alle/agli insegnanti, ma è una lettura istruttiva anche per i genitori e per gli stessi giovani, che ne sono i veri protagonisti.

Edizione:

Edizioni Conoscenza, 2012




Autore:

Irene Biemmi

Educare al genere. Riflessioni e strumenti per articolare la complessità

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Possedere la consapevolezza della propria identità di genere nel periodo dell'adolescenza è un fattore determinante per la progettazione del proprio futuro. Per questo motivo anche il mondo della scuola e della formazione deve introdurre una prospettiva di genere all'interno delle proprie pratiche educative. Il testo, attraverso contributi di studiosi di varie discipline, spiega che cosa si intenda per educazione all'identità di genere, offrendo spunti critici di riflessione sui nuovi modelli comportamentali dei giovani e strumenti di lavoro per costruire una realtà educativa che sia in grado di riconoscere le differenze, di rispettarle e di valorizzarle.

Edizione:

Carocci, Roma 2010

Autore:

Cristina Gamberi, Maria Agnese Maio, Giulia Selmi (a cura di)

Donne di scienza: esperienze e riflessioni

Categoria:

Genere e Scienza

Edizione:

Rosenberg e Sellier, Torino 1988

Autore:

Rita Alicchio, Cristina Pezzoli

Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni

Categoria:

Relazioni tra donne e uomini

Un saggio per l'antisessismo maschile in Italia che raccoglie la prospettiva femminista del "partire da sé". L'autore descrive la vita comune di un uomo, dall'infanzia all'età adulta, per mostrare come il sessismo - strumento con il quale il sistema patriarcale si mantiene e si evolve - condizioni il suo sviluppo, il suo linguaggio, le sue abitudini, la sua visione del mondo. I giochi dell'infanzia, i rapporti con l'altro sesso e con gli altri generi, la vita di coppia, il lavoro e la socialità. Ogni uomo incorpora pregiudizi e abitudini sessiste, diventando parte attiva di una politica discriminatoria. Tutto questo può cambiare, ma non si nasce antisessisti: solo una presa di coscienza libera e critica da parte degli uomini sul patriarcato vigente, può offrire uno sguardo maschile nuovo sui rapporti tra i generi e liberare dai condizionamenti sociali l'immagine che gli uomini hanno di sé.

Edizione:

Settenove 2016

Autore:

Lorenzo Gasparrini

Divenir donne. L'educazione sociale di genere

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Diventare "donne" e "uomini" corrisponde a quello che pedagogicamente può definirsi l'esito di un'educazione sociale - intenzionale ma soprattutto informale e diffusa - che, in particolare per le bambine e le giovani, ancora oggi assume non di rado il profilo dello svantaggio e del limite. All'aumento della consapevolezza attorno alla necessità di accompagnare le nuove generazioni alla composizione della propria soggettività di genere non è seguita sufficiente progettualità educativa in grado di intersecare i processi formativi che quotidianamente contribuiscono all'apprendimento di genere. Il testo, attraverso uno sguardo che dalla Pedagogia sociale mutua il proprio orientamento teorico e operativo, indaga la complessa relazione che intreccia l'educazione e il genere, esplorando in particolare quella formazione informale al/del genere nella sua composita fenomenologia di valori, obiettivi, didattiche

Edizione:

ETS 2016

Autore:

Lisa Brambilla

Di pari passo. Percorso educativo contro la violenza di genere

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Un percorso contro la violenza di genere per le scuole medie, attraverso l'educazione all'affettività, la gestione dei conflitti e l'abbattimento degli stereotipi. Ideato dal centro Soccorso Rosa di Milano e sostenuto dall'organizzazione internazionale Terre des Hommes, il libro coinvolge e stimola i ragazzi con schede teoriche, attività pratiche e giochi di ruolo, in un età in cui l'immaginario circa il rapporto tra uomini e donne è già influenzato dagli stereotipi di genere ma non ancora radicato. Il percorso che il libro propone è volto a decostruire questo immaginario e strutturare relazioni di rispetto e collaborazione tra il genere femminile e quello maschile. Principali contenuti: I diritti umani, cosa sono e come si rispettano. Risolvere i conflitti, quando dalla rabbia scaturisce la violenza. Gli stereotipi di genere, cosa sono e come abbatterli. Violenza sulle donne, come riconoscerla. Orientamento sessuale, libertà e omofobia.

Edizione:

Settenove 2013

Autore:

Nadia Muscialini

Desideri e immagini di futuro. Una ricerca sui bisogni femminili di orientamento

Categoria:

Orientamento formativo e lavoro

Un quadro di mutamento che non proponga ruoli sociali prestabiliti come nel passato, offre molte opportunità, ciò è indubbio, ma richiede a ciascuno una ricerca su di sè, perché ogni persona deve capire chi vuole essere, chi vuole divenire, deve poter realizzare il più possibile il disegno che ha di sè.

Edizione:

Franco Angeli, Milano 1994

Autore:

Barbara Mapelli

Dalla parte delle bambine

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

La tradizionale differenza di carattere tra maschio e femmina non è dovuta a fattori "innati", bensì ai "condizionamenti culturali" che l'individuo subisce nel corso del suo sviluppo. Questa la tesi appoggiata da Elena Gianini Belotti e confermata dalla sua lunga esperienza educativa con genitori e bambini in età prescolare. Ma perché solo "dalla parte delle bambine"? Perché questa situazione è tutta "a sfavore del sesso femminile". La cultura alla quale apparteniamo ­ come ogni altra cultura ­ si serve di tutti i mezzi a sua disposizione per ottenere dagli individui dei due sessi il comportamento più adeguato ai valori che le preme conservare e trasmettere: fra questi anche il "mito" della "naturale" superiorità maschile contrapposta alla "naturale" inferiorità femminile. In realtà non esistono qualità "maschili" e qualità "femminili", ma solo "qualità umane". L'operazione da compiere dunque "non è di formare le bambine a immagine e somiglianza dei maschi, ma di restituire a ogni individuo che nasce la possibilità di svilupparsi nel modo che gli è più congeniale, indipendentemente dal sesso cui appartiene

Edizione:

Feltrinelli, Milano 1973

Autore:

Elena Gianini Bellotti

C’è posto per me? Lavoro e cura nella società del non ‘lavoro’

Categoria:

Orientamento formativo e lavoro

Una donna che non lavora deve considerarsi priva di un ruolo sociale? Oppure si deve riconoscere che il lavoro di cura, quello tradizionalmente femminile, è oggi socialmente indispensabile, tanto da "occupare" migliaia di donne immigrate?

Edizione:

Guerini e Associati

Autore:

Donatella Barazzetti

Cosa faremo da grandi? Prontuario di mestieri per bambine e bambini

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Tanti mestieri quante sono le pagine, ognuno declinato al maschile e al femminile, secondo le Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana della Commissione Pari opportunità e secondo le recenti linee guida dell’Accademia della Crusca. Per lasciare i sogni liberi da ogni pregiudizio.

Edizione:

Settenove

Autore:

Irene Biemmi, Lorenzo Terranera

Corse di tram

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado

Lara, la cui famiglia sta attraversando un periodo difficile a causa del licenziamento del padre, non riesce a rassegnarsi alla scelta condivisa dei genitori di lasciare al padre il ruolo di casalingo. Mentre lui, dopo un primo periodo di sconcerto, entra appieno e con soddisfazione nel ruolo di uomo di casa, Lara vorrebbe invece rientrasse nei canoni di quello che considera il lavoro normale per un uomo, cercando collaborazione tra le persone a lei più vicine e che considera più tradizionaliste. Ma con sua sorpresa, la nonna materna non solo non la appoggia, ma le consegna un vecchio diario: le memorie del periodo di guerra di sua madre, la bisnonna della ragazza. Lara inizia così un viaggio nella storia della sua famiglia e dell'Italia, attraverso le parole e i racconti di una bisnonna speciale che, per mantenere i propri figli, svolgeva il lavoro insolito di tranviera quando molti uomini erano in guerra. Leggendo il diario Lara scopre il ruolo che hanno avuto donne coraggiose come la sua bisnonna

Edizione:

Mammeonline, 2015

Autore:

Eleonora Laffranchini

Con voce diversa. Pedagogia e differenza sessuale e di genere

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

 Il titolo del volume, "Con voce diversa", indica l'obiettivo principale che ci si è proposte e proposti: la differenza diviene una voce del dirsi e dell'essere in educazione, che consente emergano -prima indifferenziati - i sessi dei soggetti. E ancora, le relazioni pedagogiche, i contenuti dei saperi scambiati, i modi di questo stesso scambio ritrovano la complessità, la risorsa dell' "essere differenti". Con voce diversa intende indicare però anche altre differenze: i contributi di autrici e autori rappresentano infatti esperienze di studio e ricerca tra loro diverse. Volutamente accostati nel volume, propongono un percorso plurimo, che riesce a testimoniare e a dare conto di molta parte del dibattito e della riflessione pedagogica sulle differenze sessuali e di genere che si sono svolti negli ultimi anni.

 

Edizione:

Guerini, Milano 2001

Autore:

Aa.Vv

Comprendere il bullismo femminile

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Sempre più i mass-media si (pre)occupano del bullismo condotto da ragazze a fronte, però, di una produzione scientifica piuttosto scarsa, tanto nel panorama internazionale quanto - e in modo particolarmente evidente - nel nostro Paese. Questo testo vuole allora rispondere alle esigenze di chi ha finora dovuto limitarsi a cercare su Internet risposte su un fenomeno che appare particolarmente complesso e sfuggente. Il volume adotta un taglio preciso, basato su un'analisi di genere, ritenuto quello potenzialmente più utile per analizzare un tipo di bullismo che è definito e caratterizzato in profondità proprio dal genere di chi lo agisce. Le studiose qui presenti con i loro contributi appartengono sia a differenti correnti teoriche degli studi di genere - dal pensiero della differenza sessuale alle gender theories, fino al queer - sia a diversi settori disciplinari - pedagogia, filosofia, sociologia, didattica... - al fine di provare a costruire non solo una descrizione ma una comprensione multiprospettica del tema, che possa essere utile a insegnanti, genitori e, più in generale, a chi si interroga sulle dinamiche relazionali tra pari a scuola

Edizione:

Franco Angeli 2018

Autore:

Giuseppe Burgio a cura di

C'è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa?

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Carlotta era una principessa rosa, col suo vestito rosa e il suo armadio rosa, pieno di vestiti rosa... Ma Carlotta era arcistufa del rosa. Voleva vestire di rosso, verde, giallo e violetto e non aveva alcuna voglia di baciare rospi su rospi per trovare il principe azzurro. Perché non esistevano principesse che solcavano i mari o che salvassero i principi dalle fauci di un lupo feroce? Anche Carlotta voleva vivere le fantastiche avventure dei libri di fiabe, sognava di cacciare draghi e volare in mongolfiera...

Edizione:

Settenove

Autore:

Raquel Diaz Reguera

C'è differenza.Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Il libro vuol favorire una riflessione sugli stereotipi presenti nella comunicazione per sviluppare nuove modalità che contribuiscano a creare nelle giovani generazioni un'identità di genere positiva e paritaria, e che le aiutino a difendersi da modelli di femminilità e mascolinità limitativi delle potenzialità di ciascuna e di ciascuno. Le storie che raccontiamo sono quelle delle progressive conquiste di parità, di autonomia, di libertà delle donne italiane. I corpi cui ci riferiamo sono quelli delle donne di oggi; per le donne il corpo non segna la propria unicità allo stesso modo in cui lo fa per gli uomini, perché è il segno prioritario attraverso il quale da sempre sono guardate e pensate. Le immagini e le parole sono quelle impiegate dai mass media e dai linguaggi quotidiani per parlare di uomini e di donne. Quattro sono i punti in cui si articola il volume: i concetti e la loro storia: di che cosa ci occupiamo, da dove veniamo; la lingua italiana: come parliamo; i mass media: che cosa guardiamo; l'educazione di genere: che cosa impariamo. I destinatari sono soprattutto le donne nuove e i nuovi uomini, le studentesse e gli studenti delle scuole superiori

Edizione:

FrancoAngeli 2013

Autore:

Graziella Priulla

Boy and Girl

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado

Sam Lopez è appena arrivato dagli Stati Uniti. Ha perso la mamma. È scontroso, lunatico, aggressivo. Non riesce a farsi accettare dagli amici del cugino Matthew. Sono loro a lanciare la sfida: se vuole far parte della banda, dovrà far finta di essere una femmina per i primi cinque giorni di scuola. A sorpresa, Sam accetta. È l'inizio di una catena di equivoci esilaranti (per chi legge) e inquietanti (per chi li vive). Ma il gioco comincia a piacere a Sam: soprattutto quando si fa pericoloso...

Edizione:

BUR Biblioteca Univ. Rizzoli(collana Ragazzi)

Autore:

Terence Blacker

Billy Elliot

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado

Inghilterra del Nord-est, un villaggio di minatori impegnati fino allo stremo in un grande sciopero per salvare il lavoro: Billy, un ragazzino di dodici anni cui è morta da poco la mamma, ha la passione per la danza, ma è costretto dal padre a frequentare le lezioni di pugilato, per diventare un duro e imparare a badare a se stesso. Ma Billy vuole diventare un ballerino, perché per lui danzare è come avere il fuoco dentro e con l'aiuto e l'incoraggiamento della signora Wilkinson, un'insegnante disposta a sfidare i pregiudizi maschili, riuscirà a realizzare il suo sogno, convincendo anche il padre che si renderà conto come la danza rappresenti per il figlio anche un'occasione di riscatto sociale.

Edizione:

Fabbri 2003

Autore:

Melvin Burgess

Baby top model

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Diana ha solo undici anni, ma è già il volto di una nota marca di abbigliamento per bambine e bambini, ha girato più di quarantasette pubblicità, è sponsor di una linea di telefoni, di un profumo alla fragola di bosco e del super store Bricofacile.
Una sfolgorante carriera da top-model!
Ma alla vigilia di un appuntamento con il famoso stilista italiano Luca Volpone, accade l’inimmaginabile:
un enorme brufolo sul naso.
Ciò che le appare come un vero e proprio disastro è invece l’occasione per capire che, per tutti e tutte, lei rappresenta solo un prodotto usa e getta, da sostituire con nuove top-model: più piccole, morbide e tenere di lei.
Una favola moderna, che descrive il mondo spietato e sessista della moda con uno stile frizzante e divertente

Edizione:

Settenove

Autore:

Clémentine Beauvais

Attenti alle ragazze

Categoria:

Libri per alunne e alunni delle scuole primarie

Versione rivisitata di Cappuccetto Rosso. L'eroina della storia non ha nessuna intenzione di essere una vittima, lasciata in pasto al lupo! Così mette nel sacco il suo nemico con un ingegnoso stratagemma, portando il lupo ad azioni sempre più disperate e sempre più ridicole.

Edizione:

Emme 2002

Autore:

Tony Blundell

Ancora dalla parte delle bambine

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Le eroine dei fumetti le invitano a essere belle. Le loro riviste propongono test sentimentali e consigli su come truccarsi. Nei loro libri scolastici, le mamme continuano ad accudire la casa per padri e fratelli. La pubblicità le dipinge come piccole cuoche. Le loro bambole sono sexy e rispecchiano (o inducono) i loro sogni. Questo è il mondo delle nuove bambine. Negli anni settanta, Elena Gianini Belotti raccontò come l'educazione sociale e culturale all'inferiorità femminile si compisse nel giro di pochi anni, dalla nascita all'ingresso nella vita scolastica. Le cose non sono cambiate, anche se le apparenze sembrano andare nella direzione contraria. Ad esempio, libri, film e cartoni propongono, certo, più personaggi femminili di un tempo: ma confinandoli nell'antico stereotipo della fata e della strega. Sembra legittimo chiedersi cosa sia accaduto negli ultimi trent'anni, e come mai coloro che volevano tutto (il sapere, la maternità, l'uguaglianza, la gratificazione) si siano accontentate delle briciole apparentemente più appetitose. E bisogna cominciare con l'interrogarsi sulle bambine: perché è ancora una volta negli anni dell'infanzia che le donne vengono indotte a consegnarsi a una docilità oggi travestita da rampantismo, a una certezza di subordine che persiste, e trova forme nuove persino in territori dove l'identità è fluida come il web.

Edizione:

Feltrinelli, Milano 2007

Autore:

Loredana Lipperini

Adolescenza e violenza

Categoria:

Relazioni tra donne e uomini

Il libro si concentra  sulla costruzione sociale e relazionale del bullismo omofobico al fine di individuare possibili spiegazioni di come esso nasca e perché. L'autore studia i legami tra genere maschile, orientamento sessuale e violenza in adolescenza, sulla base dell'ipotesi - assolutamente innovativa che il bullismo omofobico possa costituire in adolescenza una tappa della costruzione della maschilità e che alcuni ragazzi ricavino un "vantaggio" dall'esercitato. Il bullismo omofobico emerge quindi come un modo per produrre (e sottolineare) la differenza tra eterosessuali e omosessuali in quel periodo nodale nella costruzione dell'identità sessuale che è l'adolescenza. La violenza si mostra allora come performance utilizzata per affrontare i compiti di sviluppo connessi all'identità maschile, come manifestazione di genere, come uno dei modi per costruire e mettere in scena la virilità.

Edizione:

Mimemis 2012

Autore:

Giuseppe Burgio

A tavola con Platone

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Sono ormai numerosi i laboratori che si svolgono nelle scuole sui temi della prevenzione della violenza di genere, sull'analisi del linguaggio sessista delle pubblicità e sulla cultura della diversità. Non solo, è cresciuta, negli ultimi tempi, la domanda di interventi formativi, in ambito aziendale, sul diversity management. Se, insomma, si assiste sulle pagine di cronaca ad un aumento dei casi di femminicidio, di omofobia, di intolleranza verso le persone che provengono da altri paesi c'è anche chi, nel contempo, cerca di progettare interventi che consentano di sviluppare quelle competenze sociali che sono indispensabili perché una persona sia in grado di esercitare il proprio diritto di cittadinanza e di riconoscere analogo diritto a tutte le altre persone. Da qui l'uso di giochi, esercitazioni, simulate. L'efficacia di questi metodi è ben nota. In questo volume le autrici raccolgono esercitazioni già note ma che, in molti casi, modificano per adattarle ai temi affrontati, ed esercitazioni ideate a partire da riflessioni e reazioni di tante persone incontrate in aula.

Edizione:

FerrariSininbaldi

Autore:

Serena Ballista, Judith Pinnock

Educazione sessista: Stereotipi di genere nei libri delle elementari

Categoria:

Educazione, pari opportunità e genere

Esiste un mondo popolato da valorosi cavalieri, dotti scienziati e padri severi ma anche da madri dolci e affettuose, casalinghe felici, streghe e principesse; in questo stesso mondo i bambini sono indipendenti, coraggiosi e dispettosi mentre le loro coetanee – bionde e carine – vestono di rosa, sono educate e ser vizievoli, a tratti pettegole e vanitose. Questo universo fantastico è quello con cui si interfacciano quotidianamente i bambini e le bambine che frequentano le elementari, quando leggono le storie raccolte nei loro libri di lettura. All’inizio del Duemila la scuola italiana continua a tramandare modelli di mascolinità e femminilità rigidi e anacronistici, sulla base dei quali gli alunni dei due sessi andranno a strutturare le rispettive identità di genere. Il progetto polite (Pari opportunità nei libri di testo), nato sulla scia della Piattaforma di Pechino del 1995, aveva elaborato un Codice di Autoregolamentazione per gli editori, affinché la prospettiva di genere diventasse criterio orientativo nella stesura dei libri di testo, ma pare che le sue indicazioni non siano state accolte. Occorre allora che maestri e maestre, educatori e educatrici, si dotino di strumenti utili a decostruire il fondamento sessista su cui si fondano i saperi trasmessi a scuola, per attivare a loro volta una lettura critica da parte dei propri studenti. Questo libro mette a disposizione di lettrici e lettori un kit di strumenti (di tipo sia quantitativo che qualitativo) che l’Autrice ha testato in una ricerca condotta su un campione di dieci libri di lettura della classe quarta elementare, di alcune delle maggiori case editrici italiane: De Agostini, Nicola Milano, Piccoli, Il Capitello, La Scuola, Giunti, Elmedi, Piemme, Raffaello, Fabbri. I risultati dell’indagine testimoniano l’urgenza di liberare le nuove generazioni da un immaginario di Principi Azzurri e Belle addormentate nel bosco, che inizia a stare un po’ stretto sia ai maschi che alle femmine

Edizione:

Rosenberg & Sellier 2017

Autore:

Irene Biemmi