Filmografia

We want sex

Categoria:

Diritti delle donne

Dagenham, 1968. La fabbrica della Ford è il cuore industriale dell’Essex (Inghilterra) e dà lavoro a 55mila operai. Mentre gli uomini lavorano alle automobili nel nuovo dipartimento, 187 donne cuciono i sedili in pelle nell'ala della fabbrica costruita nel 1920, che cade a pezzi corrosa dalla pioggia. Lavorando in condizioni insostenibili, le operaie finiscono per perdere la pazienza quando vengono classificate come "operaie non qualificate". Con ironia, buon senso e coraggio riescono a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunità locale e dal governo. Rita O’Grady, loquace e battagliera leader del gruppo, diventerà un vero e proprio ostacolo, duro e insuperabile, per il management maschile e troverà sostegno nella deputata Barbara Castle che le consentirà di sfidare anche il Parlamento. Insieme alle colleghe Rita guiderà lo sciopero delle 187 operaie addette alle macchine per cucire, ponendo le basi per la legge sulla parità di diritti e di salario tra uomo e donna.

Anno e luogo:

Gran Bretagna, 2010

Regia di:

Nigel Cole

Vogliamo anche le rose

Categoria:

Diritti delle donne

Un documentario che racconta il profondo cambiamento avvenuto nel costume in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta grazie alla liberazione sessuale e al movimento femminista. La narrazione, realizzata attraverso tre voci narranti che rappresentano le scrittrici dei diari, è inframezzata da riprese e interviste che mostrano lo sviluppo di una nuova coscienza in quegli anni: i cortei, il dibattito sull'aborto, il divorzio, i rapporti di coppia, il lavoro della donna, la sessualità femminile vissuta in maniera totalmente nuova, le riunioni femministe. La pellicola mette anche in risalto come il modello stesso della donna sia cambiato nel corso degli anni.

Anno e luogo:

Italia, 2008

Regia di:

Alina Marazzi

Tomboy

Categoria:

Modelli e stereotipi

Protagonista del film è Laure, 10 anni, appena arrivata in un nuovo quartiere di Parigi con i genitori e la sorella più piccola, Jeanne. Un po' per gioco, un po' per realizzare un sogno segreto, Laure decide di presentarsi ai nuovi amici come fosse un maschio, Mickaël: il modo in cui si veste e si pettina, l'impeto con cui si azzuffa e gioca a calcio, non sembrano lasciar dubbi sulla sua identità e Mickaël è accettato nella comitiva. L'inizio della scuola però è dietro l'angolo e il gioco dei travestimenti si complica, tanto più che i genitori sono all’oscuro di tutto e Laure/Mickaël ha stretto un legame speciale con la coetanea Lisa. Il film va oltre quella che avrebbe potuto costituire la gabbia episodica di un racconto di travestimento infantile e ci coinvolge con domande più ampie intorno alla definizione della sessualità propria di ogni individuo

Anno e luogo:

Francia, 2011

Regia di:

Céline Sciamma

Ti do' i miei occhi

Categoria:

Violenza di genere

Pilar fugge di casa con il figlio Juan ed una valigia mezza vuota. Antonio senza di lei è perduto, per lui Pilar è il sole, la luce, l'unica donna della sua vita, ma per lei l'amore e la protezione di Antonio rappresentano il suo terrore più nero. Una storia d'amore, di paura e di potere, in cui la passione è più forte di ogni sofferenza.

Anno e luogo:

Spagna 2003

Regia di:

Icíar Bollaín

The Iron Lady

Categoria:

Storia e cultura

Londra 2008. L’ottantenne Margaret Thatcher, ex Primo Ministro britannico, affetta da una crescente demenza senile, parla con il marito Denis, morto da anni, mentre resiste alla necessità di liberarsi del guardaroba dell’uomo e insieme combatte strenuamente la perdita del suo immenso potere e l’inesorabile passare del tempo. Nonostante passato e presente si fondano nella sua testa in maniera inestricabile, Margaret non cede alle preoccupazioni della figlia e dei suoi collaboratori, consapevole del fatto che, nonostante l'importanza degli eventi trascorsi, anche la sua vita presente rimane degna di essere vissuta fino in fondo. Nota per la sua politica ultraconservatrice e per le scelte controverse in campo nazionale e internazionale, la Thatcher è stata una donna che all’ambizione politica ha immolato se stessa e la sua vita privata. Di umili origini,figlia di un droghiere, riuscì a sfondare le barriere di genere e di classe, per farsi ascoltare in un mondo dominato dagli uomini. Un film sul potere e il prezzo che viene pagato per il potere, una storia che è allo stesso tempo unica ed universale. 

Anno e luogo:

Gran Bretagna 2011

Regia di:

Phyllida Lloyd

The Hours

Categoria:

Storia e cultura

Tre storie di donne che vivono in periodi diversi ma che hanno come comune denominatore il romanzo "Mrs. Dalloway" di Virginia Woolf. Nel 1923 la stessa Virginia Woolf mentre sta scrivendo il libro si trova a dover combattere contro la depressione e il pensiero del suicidio. Nel 1949 Laura Brown, casalinga di Los Angeles in attesa di un bambino, sta iniziando a leggere La signora Dalloway ed è talmente toccata dal romanzo da iniziare a mettere in discussione la vita che finora ha scelto. Nella New York del 2000, Clarissa Vaughn vede sé stessa come una moderna signora Dalloway mentre organizza l'ultima festa in onore del suo amico ed ex amante Richard, che si sta spegnendo a causa dell'AIDS. Le tre donne ricercano la propria esistenza, il significato della loro vita e, come diceva la Woolf, la vita di ognuno è legata in qualche modo a quella di altri.

Anno e luogo:

USA, 2002

Regia di:

Sthephen Dal Dry

The Help

Categoria:

Diritti delle donne

Mississippi, anno 1963. Skeeter è una ragazza della buona società bianca che rientra a casa, dopo gli anni passati al college, determinata a diventare una scrittrice. A colpire la giovane donna è la situazione in cui versa il Mississipi di quegli anni, dove la segregazione e il razzismo la fanno da padrone e pongono dei confini netti tra ciò che possono fare i bianchi e quel che devono fare i neri. Skeeter conosce Aibileen Clarck, una donna afroamericana che ha passato la vita a crescere i figli dei bianchi e ha perso il suo in un incidente sul lavoro, e Minny, una domestica dal carattere difficile, moglie di un uomo violento e madre di cinque figli. Skeeter decide di raccontare la storia di queste donne e dopo un’iniziale ritrosia in tante si offrono per  dare il loro contributo. Viene pubblicato un libro, The Help, che riscuote grande successo ma che crea anche non pochi problemi alle donne afroamericane protagoniste del manoscritto

Anno e luogo:

2011, Stati Uniti d'America

Regia di:

Tate Taylor

The breadwinner

Categoria:

Genere e religione

A Kabul mentre l'esercito talebano e i jet statunitensi conducono una guerra ad armi impari, la piccola Parvana è costretta a fingersi maschio per prendersi cura della propria famiglia. Parvana ha solo undici anni e vive con la madre, la sorella maggiore, un fratello piccolo e il padre, monco di una gamba. Proprio mentre sta vendendo degli antichi oggetti di famiglia, la ragazzina è presa di mira da alcuni soldati, e solo l'intervento del padre può evitare il peggio. L'uomo però viene arrestato per vendetta con false accuse, e così rinchiuso in un carcere in pieno deserto. In una società in cui alle donne è vietato uscire di casa senza essere accompagnate da una figura maschile, Parvana è costretta a tagliarsi i capelli e fingere di essere il lontano cugino Aatish, riuscendo così a evitare di essere riconosciuta e a comprare il cibo da portare a casa. Scopre d'altronde che la compagna di scuola Shauzia ha avuto la stessa idea per girare indisturbata tra le strade della città. Sorprendentemente sarà proprio un soldato talebano ad aiutare Parvana a saperne di più sulle sorti del padre.

Anno e luogo:

2017, Stati Uniti

Regia di:

Nora Twomey

Sulle sue spalle

Categoria:

Genere e religione

Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l’Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione di fede Yazidi. Lei fu catturata, subì ogni genere di violenza e solo per una coincidenza riuscì a mettersi in salvo. Ora Nadia è diventata il volto di un popolo dimenticato e, giorno dopo giorno, combatte una battaglia difficile e dolorosa, quella per la memoria. Dai campi di profughi in Grecia ai raduni di sopravvissuti a Berlino, dal Parlamento canadese alla sede della Nazioni Unite, questa ragazza giovanissima continua a raccontare la sua storia e trova il coraggio di ripercorrere ancora una volta quei momenti terribili, riaprendo ferite recenti. Perché quanto è accaduto e sta tuttora accadendo non passi sotto silenzio. Perché la sua voce diventi il grido di speranza di un intero popolo.

Anno e luogo:

2018, Stati Uniti

Regia di:

Alexandria Bombach

Suffragette

Categoria:

Diritti delle donne

Suffragette ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente per condurre un pericoloso gioco del gatto con il topo con uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l'eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita.

Anno e luogo:

Usa, 2015

Regia di:

Sarah Gavron

Sognando Beckham

Categoria:

Modelli e stereotipi

Secondogenita di una famiglia immigrata negli Anni 50, la diciannovenne anglo-indiana Jess Bhamra gioca al calcio di nascosto, invece di imparare a cucinare e trovarsi un marito. Sogna di far parte di una squadra di professioniste, ci riesce nonostante la contrarietà della famiglia. Un invito a credere nei propri sogni, anche se non conformi all’opinione comune di ciò che può o non può fare una ragazza.

Anno e luogo:

USA, Gran Bretagna, Germania, 2002

Regia di:

Gurinder Chadha

Roma

Categoria:

Storia e cultura

Messico, 1970. Roma è un quartiere borghese di Città del Messico che affronta una stagione di grande instabilità. Cleo è la giovane domestica mexteca di una famiglia bianca benestante. Sofia, la madre, deve fare i conti con le prolungate assenze del marito, mentre Cleo affronta sconvolgenti notizie che minacciano di distrarla dalla cura dei quattro figli della donna, che lei ama come fossero suoi. Mentre cercano di costruire un nuovo senso di amore e di solidarietà, in un contesto di gerarchia sociale dove classe ed etnia si intrecciano in modo perverso, Cleo e Sofia lottano in silenzio contro i cambiamenti che penetrano fin dentro la casa di famiglia, in un paese che vede la milizia sostenuta dal governo opporsi agli studenti che manifestano. Roma mostra la condizione delle donne in Messico e al contempo la loro forza nell'affrontare tutte le vicessitudini della vita quotidiana, in un contesto di totale solitudine e abbandono.

 

Anno e luogo:

2018, Messico USA

Regia di:

Alfonso Cuaròn

Revolutionary Road

Categoria:

Relazioni tra i generi

April e Frank Wheeler sono una giovane coppia benestante che vive coi loro due bambini in un sobborgo del Connecticut durante gli Anni '50. I due si sentono molto diversi dall'ambiente borghese e conformista che pare caratterizzare il loro vicinato, ma la loro vita è tutt'altro che perfetta: Frank è soffocato da un ben pagato ma noioso lavoro d'ufficio che sopporta solo grazie all'aiuto della bottiglia e alla relazione clandestina che ha con una collega mentre April è una casalinga che rimpiange ancora di aver abbandonato la propria carriera di attrice e le aspirazioni giovanili. Determinati ad identificarsi in una vita lontana dalla mediocrità e dalla noia dei sobborghi, i Wheeler decidono di trasferirsi in Francia per dare sfogo alle loro ambizioni e capacità artistiche, finalmente liberi dall'oppressione del consumismo nell'America capitalista. La loro relazione, un tempo stabile e piatta, si deteriora presto in un circolo senza fine di litigi, gelosia e recriminazioni, la loro unione familiare ed il loro viaggio da sogno alla ricerca della realizzazione personale saranno gravemente compromessi. 

Anno e luogo:

Gran Bretagna, 2008

Regia di:

Sam Mendes

Racconti da Stoccolma

Categoria:

Violenza di genere

Tre vicende parallele, tre storie legate da un dramma comune: in una Stoccolma tollerante solo in apparenza, la violenza si nasconde dietro il volto stesso delle persone amate. Costretti a vivere nella paura, una giornalista di successo, una giovane immigrata e il proprietario di un locale notturno scelgono di ribellarsi e rompere il silenzio, conquistando la speranza di un nuovo futuro. Ispirato a eventi realmente accaduti, Racconti da Stoccolma ha vinto il Premio Amnesty International al 57° Festival di Berlino

Anno e luogo:

Germania, 2008

Regia di:

Anders Nilsson

Persepolis

Categoria:

Genere e religione

Il film d’animazione, tratto dal fumetto autobiografico di Mariane Satrapi, racconta la storia di Mariane, ragazza precoce e ribelle che, cresciuta portando scarpe da ginnastica e giocando alla lotta con i maschietti,si trova costretta ad affrontare a dieci anni un cambiamento drastico delle proprie abitudini di vita imposto dalla dittatura islamica. La repressione interna diventa ogni giorno più dura e i genitori di Marjane decidono di mandarla a studiare in Austria per proteggerla dove rimane fino a quando non viene tradita dal suo ragazzo. Decide così di tornare in patria, pur sapendo di dover vivere nuovamente in una situazione di grande proibizionismo. Al suo ritorno in Iran, Marjane decide prima di entrare in un istituto d’arte poi di sposarsi, denunciando sempre a modo suo i soprusi che non può accettare. A 24 anni, sentendosi straniera anche in patria, quanto lo era a Vienna, decide di lasciare definitivamente la sua nazione per trasferirsi in Francia

Anno e luogo:

Francia, USA, 2007

Regia di:

Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud

Pane e Tulipani

Categoria:

Relazioni tra i generi

Rosalba è una casalinga di Pescara in gita con marito e figli insieme ad una comitiva di compaesani. Durante una sosta in autostrada Rosalba si attarda alla toilette e il gruppo riparte senza di lei. Dopo il primo smarrimento la donna tramite passaggio in autostop si ritrova a Venezia, dove non e mai stata. Decide di prendersi una vacanza dalla famiglia e dalla routine. Conosce un cameriere filosofo che le dà ospitalità, fa amicizia con la vicina di casa di lui, massaggiatrice, trova lavoro da un vecchio fioraio anarchico e bisbetico, e infine trova posto in questa eterogenea compagnia di nuove amicizie - e nuovi amori, anche l'improbabile detective privato che il marito di Rosalba ha messo alle costole della moglie. Rosalba tornerà a casa ma per ripartire subito per la sua nuova vita.

Anno e luogo:

Italia, 1999

Regia di:

S. Soldini

Mustang

Categoria:

Genere e religione

Siamo all'inizio dell'estate. In un remoto villaggio turco Lale e le sue quattro sorelle scatenano uno scandalo dalle conseguenze inattese per essersi messe a giocare con dei ragazzini tornando da scuola. La casa in cui vivono con la famiglia si trasforma un po' alla volta in una prigione, i corsi di economia domestica prendono il posto della scuola e per loro cominciano ad essere combinati i matrimoni. Le cinque sorelle, animate dallo stesso desiderio di libertà, si sottrarranno alle costrizioni loro imposte.

Anno e luogo:

Francia, Germania, Turchia 2015

Regia di:

Deniz Gamze Ergüven

Mulan

Categoria:

Modelli e stereotipi

Ispirato a un'antica leggenda popolare cinese, è la storia di Mulan, unica figlia della famiglia Fa che vive in un piccolo, remoto villaggio della Cina. Quando il feroce capo degli Unni Shan-Yu minaccia di invadere il paese, il saggio imperatore diffonde un proclama con cui chiede a ogni famiglia di mandare un uomo a combattere nell'armata imperiale. Per impedire all'amato padre, anziano e malato, di partire, Mulan si traveste da uomo e si unisce all'esercito. Con l'aiuto di Cri-Cri, il suo grillo portafortuna, e di Mushu, un minuscolo dragone che cerca di riconquistare il ruolo di genio protettore della famiglia, Mulan affronta innumerevoli avversità per guadagnarsi l'inevitabile lieta fine.

Anno e luogo:

USA, 1998

Regia di:

Barry Cook

Million Dollar Baby

Categoria:

Modelli e stereotipi

il film mostra la trentenne Maggie Fitzgerald irrompere nella vita dell'anziano manager di pugilato Frankie Dunn un uomo senza illusioni, ma privo di rancori. L'energia vitale della donna riesce a contagiare il riluttante Frankie, visto che la giovane vuole ad ogni costo diventare campionessa di pugilato. Non più tanto giovane per quello sport violento e considerato maschile, Maggie ha una spinta interiore capace di travolgere ogni resistenza. Frankie vede in lei, pur senza ammetterlo, la figlia che non vede ormai da troppi anni. Inizia così il loro sodalizio, che comprende la totale dedizione della donna per quell'uomo che sembra essere l'ultimo legame tra lei ed il resto dell'umanità. L'alchimia che gli unisce darà risultati insperati. Maggie combatterà con onore, fino alla svolta tragica che consente a ciascuno di dare il meglio di sé.

Anno e luogo:

USA, 2004

Regia di:

Clint Eastwood

La sposa bambina

Categoria:

Violenza di genere

La Sposa Bambina racconta la storia di Nojoom, una bambina yemenita che riesce a fuggire dal suo sposo aguzzino, ottenendo il divorzio all’età di 10 anni. Nojoom è stata costretta dalla sua famiglia a sposare un uomo 20 anni più grande di lei nel fiore della sua infanzia, obbligata a ogni sorta di violenza fisica e psicologica. Una pratica tristemente diffusa nello Yemen come in tanti altri Paesi del mondo quella del matrimonio tra una bambina e un adulto, considerata legittima e soddisfacente per la dote derivante. Un’usanza arcaica, figlia di ignoranza e povertà, a cui Nojoom si è opposta rifiutandosi di avere rapporti con l’uomo che l’ha riportata dai genitori, come si fa con un ‘elettrodomestico difettoso’. La bambina è riuscita a fuggire dalla sua famiglia, a frequentare la scuola e ad ottenere, la più giovane al mondo, il divorzio. Basato su una storia vera, raccontata nel libro “I am Nujood, age 10 and divorced” di Nojoud Ali e della giornalista Delphine Minoui il film è fortemente autobiografico poiché ripercorre il vissuto della stessa regista, Khadija Al Salami.

Anno e luogo:

Yemen, 2014

Regia di:

Khadija Al-Salami

La ragazza delle balene

Categoria:

Modelli e stereotipi

La leggenda narra che Paikea condusse il suo popolo in Nuova Zelanda cavalcando una balena: da quel momento, per tradizione, il primo maschio nato da un suo discendente diventa capotribù. Tutto è però destinato a cambiare: Porourangi, figlio dell'attuale capo, ha due gemelli, un maschio e una femmina; ma il maschio muore durante il parto ed è la figlia Pai a prendere - non senza grandi difficoltà - il suo posto...

Anno e luogo:

Nuova Zelanda, Germania 2002

Regia di:

Niki Caro

La papessa

Categoria:

Genere e religione

814 d.c.: Johanna  sembra condannata a vivere una vita che non le piace, con un destino già scritto, tipico delle ragazze di quell'epoca: lavoro, figli e una morte prematura. Ma Johanna, spinta dalla fede e dalla convinzione che il destino abbia in serbo per lei qualcosa di diverso e che Dio le stia mostrando la via da seguire, si oppone al severo padre  e alle regole della Chiesa, anche a costo di pagare un prezzo molto alto. Johanna frequenta la scuola nella cattedrale di Dorstadt, dove conosce il Conte Gerold, un nobiluomo alla corte del vescovo. La loro amicizia si trasforma presto in amore, ma quando Gerold parte per la guerra, Johanna ricomincia a pensare al suo futuro e ben presto capisce che non riuscirà ad ottenere ciò che vuole proprio perché è una donna. Ed è allora che prende una decisione che avrà conseguenze enormi...

Anno e luogo:

Germania, Gran Bretagna, Italia 2009

Regia di:

Sönke Wortmann

La bicicletta verde

Categoria:

Genere e religione

Arabia Saudita, in una scuola rigorosamente solo femminile Wadjda lotta per non soffocare i propri desideri di libertà. In particolare uno di questi riguarda l'acquisto di una bicicletta verde, con la quale potrà essere alla pari del bambino con cui gioca dopo la scuola. La sua famiglia non può permettersela e di certo non vuole che si faccia vedere su un oggetto tradizionalmente riservato agli uomini, così Wadjda comincia a cercare i soldi per conto proprio rendendosi conto ben presto che quasi tutti i metodi per farlo le sono proibiti. L'unica è partecipare ad una gara di Corano della scuola (lei che non eccelle nelle materie religiose), il cui primo premio è in denaro

Anno e luogo:

Arabia Saudita/Germania 2012

Regia di:

Haifaa al-Mansour

l'amore rubato

Categoria:

Violenza di genere

Il film intreccia le storie di 5 donne diverse tra loro, per età e estrazione sociale, ma accomunate dall'esperienza di un amore violento, morboso, che fa male. Storie ispirate a reali fatti di cronaca, che affondano nel quotidiano e che si intrecciano per dare vita a un unico grande affresco. Rompere il silenzio è difficile: perché la violenza è muta, perché si nasconde dietro la normalità, perché è ancora un tabù.

Anno e luogo:

Italia, 2016

Regia di:

Irish Braschi

Il diritto di contare

Categoria:

Diritti delle donne

Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson sono tre donne afro-americane. Lavorano alla Nasa e sono le menti brillanti che hanno messo a punto il primo programma di missioni spaziali che ha portato uomini come l'astronauta John Glenn in orbita. Il loro operato, basato sull'elaborazione di importanti dati matematici, ha contribuito a ridare nuova fiducia alla nazione, ridefinire la corsa nello spazio e stupire il mondo. Da visionarie quali sono, hanno avuto la meglio sugli stereotipi di genere e razza, divenendo fonte di ispirazione per le giovani generazioni.

 

Anno e luogo:

Stati Uniti, 2016

Regia di:

Theodore Melfi

Il cerchio

Categoria:

Diritti delle donne

Nelle strade di Teheran si incrociano le vite di donne con storie diverse ma dai destini comuni: una ragazza ha appena partorito una bambina. Lei non lo sa ancora, ma entrambe sono già indesiderate. Tre donne vengono rilasciata dal carcere con un permesso temporaneo. Il bisogno di denaro per fuggire le porta a compiere gesti disperati. Sola e senza documenti una giovane è costretta a mentire e ad implorare un biglietto per lasciare la città. Un'altra donna è costretta ad abbandonare in strada la figlioletta nella speranza che possa trovare una famiglia in grado di mantenerla. Tutte si ritroveranno insieme nella stanza-prigione di un commissariato. Il cerchio è una storia dentro la quale la possibilità delle donne di raggiungere un tanto di autonomia e indipendenza sembra indefinitamente bloccata, ricordandoci come alle conquiste delle occidentali e ricche corrispondano in altre parti del mondo oppressioni terribili.  

Anno e luogo:

Iran, 2000

Regia di:

Jafar Panahi

Full Monty

Categoria:

Modelli e stereotipi

A Sheffield, uno dei maggiori centri siderurgici britannici durante gli anni '60, acciaierie e fabbriche hanno ora chiuso i battenti, il lavoro si è automatizzato e molti operai sono stati licenziati. Tra questi ci sono anche Gaz e Dave, due scapestrati trentenni che passano il tempo a rubare travi d'acciaio dalle vecchie fabbriche abbandonate per mettere insieme qualche sterlina. Ma quando Gaz rischia di perdere la custodia del figlio poiché è in arretrato con le spese di mantenimento della ex moglie, escogita una soluzione originale e insolita per tirarsi fuori dal problema. Ispirato da un gruppo di spogliarellisti professionisti che si esibiscono in città, ha l'idea di dar vita ad uno spettacolo di spogliarello coinvolgendo altri disoccupati. Lo spettacolo sarà un successo.

Anno e luogo:

Gran Bretagna, 1997

Regia di:

Peter Cattaneo

Frida

Categoria:

Storia e cultura

Il film ritrae la sofferta e travagliata vita privata di Frida Kahlo, pittrice messicana con una personalità ribelle e anticonformista, pioniera del femminismo e artista pronta a vivere fuori da ogni regola. Bisessuale, comunista e affetta da una grave menomazione alle gambe dovuta alla poliomelite di cui aveva sofferto da bambina e a seguito di un grave incidente, Frida Kahlo fin dall’adolescenza manifestò talento artistico ed uno spirito indipendente e passionale, riluttante verso ogni convenzione sociale. 

Anno e luogo:

USA, 2002

Regia di:

Julie Taymor

East is east

Categoria:

Genere e religione

Ambientato a Salford, un sobborgo di Londra , agli inizi degli anni settanta, narra le vicende dei Khan: un padre pakistano, da più di vent'anni emigrato in Gran Bretagna, una madre inglese e i loro sette figli. La famiglia gestisce un "fish and chips" in un quartiere operaio dove si iniziano ad avvertire i primi segnali di tensione interetnica. La storia è imperniata sulla forte insofferenza dei figli nei confronti della rigida disciplina del capofamiglia - che impone matrimoni combinati ai figli maschi con figlie di altre famiglie di immigrati - e sul conflitto tra tradizione e integrazione in cui i figli si trovano a vivere, ciascuno cercando una propria strada tra l'uno e l'altro estremo, in anni in cui la controcultura giovanile aveva il proprio epicentro proprio in Gran Bretagna.

Anno e luogo:

Gran Bretagna, 1999

Regia di:

Damien O’Donnell

E adesso dove andiamo?

Categoria:

Relazioni tra i generi

In un paese in una zona montuosa del Medioriente la piccolo comunità è divisa tra musulmani e cattolici. Se gli uomini sono spesso pronti alla rissa tra opposte fazioni le donne, tra cui spiccano le figure di Amale, Takla, Yvonne, Afaf e Saydeh sono invece solidali nel cercare di distogliere mariti e figli dal desiderio di trasformare i pregiudizi in violenza. Non tralasciano alcun mezzo in questa loro missione, ivi compreso far piangere sangue a una statua della Madonna o far arrivare in paese delle ballerine da avanspettacolo dell'Europa dell'Est affinché i maschi siano attratti da loro più che dal ricorso alle armi. Si arriva però, nonostante tutto, a un punto di tensione tale in cui ogni tentativo di pacificazione sembra ormai inutile.

Anno e luogo:

Francia, Libano, Egitto 2011

Regia di:

Nadine Labaki

Difret - il coraggio di cambiare

Categoria:

Diritti delle donne

A sole tre ore da Addis Abeba, Hirut, una sveglia ragazzina di quattordici anni, mentre sta tornando a casa viene aggredita e rapita da un gruppo di uomini a cavallo. Hirut riesce ad afferrare un fucile e, nel tentativo di fuggire, spara uccidendo Tadele, ideatore del rapimento nonché suo "aspirante futuro sposo". Nel villaggio di Hirut e Tadele, cosi come nel resto dell'Etiopia, la pratica del rapimento a scopo di matrimonio, è una delle tradizioni più antiche e radicate, e la ribellione di Hirut, che uccide l'uomo che l'ha scelta, non le lascia possibilità di scampo. Nel frattempo, ad Addis Abeba, una giovane donna avvocato, Meaza Ashenafi , si batte con tenacia e determinazione per difendere i diritti dei più deboli; tramite l'attività di ANDENET, un'associazione di donne avvocato, offre assistenza legale gratuita a coloro che non se la possono permettere. Obiettivo di Meaza è far rispettare la legge ufficiale del Paese, rendendo cosi inefficaci le decisioni prese, secondo conseuetudine, dai consigli tradizionali popolari. Meaza viene a conoscenza dell’arresto di Hirut e cerca di farsi affidare il caso...

Anno e luogo:

Etiopia, USA 2014

Regia di:

Zeresenay Mehari

Cosmonauta

Categoria:

Modelli e stereotipi

1957. Roma. Luciana ha nove anni e abbandona la chiesa durante la cerimonia della prima comunione. Motivazione: è comunista. Perché il padre lo era e perché il fratello, che soffre di epilessia, è un appassionato cultore delle imprese spaziali sovietiche. La cagnetta Laika è stata inviata in orbita sopra la Terra e Gagarin, primo cosmonauta della storia, la seguirà battendo sul tempo gli odiati americani. Intanto Luciana è cresciuta (siamo nel 1963) e deve vedersela con un patrigno detestato, con un fratello il cui handicap si fa sempre più ingombrante, e con i 'compagni'. Nel Partito vigono regole che la ragazza sente strette così come quelle di casa. Cercherà, a modo suo, di trovare una sua orbita in quello spazio profondo che è l'adolescenza.

 

Anno e luogo:

Italia, 2009

Regia di:

Susanna Nicchiarelli

Billy Elliot

Categoria:

Modelli e stereotipi

Inghilterra del Nord, 1984. Nella palestra dove Billy, undici anni, frequenta gli allenamenti di boxe, si svolgono anche le lezioni di danza classica per un gruppo di bambine all'incirca della stessa età. Billy si mostra tanto distratto dalla boxe quanto invece conquistato dalla magia dei movimenti del ballo e ben presto sente l'impulso ad appendere i guantoni al chiodo per partecipare agli esercizi ginnici. La maestra, signora Wilkinson, intuisce che Billy ha un talento naturale, lo incoraggia e decide poi di dedicarsi completamente a lui con l'obiettivo di arrivare a sostenere l'esame per l'ammissione alla Royal Ballett School di Londra. Gli ostacoli sono rappresentati dal padre e dal fratello di Billy (la mamma è morta): minatori al momento entrambi disoccupati e in sciopero senza stipendio. In mezzo a tante difficoltà, il ballo appare come una cosa inutile e, dal punto di vista maschile, controproducente. Deluso e amareggiato, Billy si lascia andare ad una danza, alla quale assiste per caso il padre che finalmente si convince dell'importanza di dare un'occasione al figlio. Lo accompagna quindi a Londra per l'audizione. Tornati a casa, aspettano la risposta, che è positiva. Quindici anni dopo, il papà, il fratello e Michael, l'amico d'infanzia, assistono con orgoglio al debutto di Billy come primo ballerino in un teatro di Londra

Anno e luogo:

Gran Bretagna, 2000

Regia di:

Stephen Daldry

Artemisia, passione estrema

Categoria:

Storia e cultura

Il film narra la vita della pittrice Artemisia Gentileschi (1593-1652), figlia del noto pittore Orazio. Artemisia, in quanto donna, non può seguire i corsi all'Accademia né chiedere di posare a modelli nudi maschili o femminili. Ostinata, cerca di dipingere i corpi, certe volte di nascosto, certe altre osservando se stessa. Un giorno sulla spiaggia incontra Agostino Tassi, sostenitore di tecniche pittoriche avanzate, fiorentino, arrivato a Roma per lavorare con Orazio ad una serie di affreschi religiosi. Artemisia ottiene dal padre il permesso per prendere da Agostino lezioni sull'arte della prospettiva. Dopo alcuni incontri, sulla pittura comincia a prevalere una pericolosa relazione. La storia di una artista che, in un periodo in cui alle donne era concesso solo di sposarsi e far figli, trova nell'arte pittorica la sua indipendenza.

Anno e luogo:

Francia, 1998

Regia di:

A. Merlot

7 minuti

Categoria:

Diritti delle donne

L'incertezza del futuro appesa a 7 minuti. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie. Undici caratteri, per una riflessione sulla possibilità concreta di opporre resistenza e di reagire all'incertezza del futuro, tra caos, logica e giustizia.
I proprietari di un'azienda tessile italiana cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. Sembra che non siano previsti licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Ma c'è una piccola clausola nell'accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la richiesta dell'azienda. A poco a poco il dibattito si accende, ad emergere prima del voto finale saranno le loro storie, fatte di speranza e ricordi. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie.

Anno e luogo:

Italia, 2016

Regia di:

Michele Placido

Mi piace lavorare (mobbing)

Categoria:

Diritti delle donne

L'azienda in cui lavora Anna,segretaria di terzo livello, è stata comprata da una multinazionale. Il giorno della festa aziendale per festeggiare la fusione, Anna è l'unica fra tutti gli impiegati a non essere spontaneamente salutata dal nuovo direttore del personale. Un incidente banale, o forse solo una dimenticanza. Questo piccolo avvenimento è il primo segno di un processo che diventerà per lei un vero calvario. Lentamente, ma inesorabilmente, il "gruppo" si scatena contro di lei. Le vengono cambiate continuamente mansioni, viene declassata e umiliata nei suoi tentativi di recuperare un ruolo utile. Anna non regge più, e infine scoppia: esaurimento nervoso, malattia. Anna, donna sola e divorziata trova però sostegno in sua figlia, che le darà il coraggio necessario per raccontare a qualcuno la sua storia e non rimanere più sola... La regista ha scritto la sceneggiatura basandosi su fatti realmente accaduti, raccolti in collaborazione con lo sportello anti-mobbing della CGIL

Anno e luogo:

Italia, 2003

Regia di:

Francesca Comencini