Sitografia

Youth 4 Love - web game

il progetto Youth4Love ha l’obiettivo di sviluppare, implementare e valutare un programma educativo integrato nelle scuole superiori di 4 paesi europei (Italia, Grecia, Belgio e Romania), che contribuirà alla prevenzione e lotta alla violenza di genere nel target degli adolescenti e darà supporto e accrescerà la consapevolezza sia del corpo docente, sia degli studenti riguardo alle esistenti e inaccettabili conseguenze della violenza di genere e le necessarie procedure da applicarsi nei casi a riguardo.

La rete progettuale è composta dalle seguenti realtà del mondo associativo e formativo europeo: ActionAid Italia (Italia), ActionAid Hellas (Grecia), UC Limburg (Belgio), AFOL-Agenzia Metropolitana per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro (Italia) e CPE – Fundatia Centrul Partenariat Pentru Egalitate (Romania).

A livello europeo il progetto coinvolgerà:

–   12 Istituti scolastici superiori europei che saranno coinvolti nello sviluppo di strumenti educativi e metodologie per la prevenzione e la gestione di casi di violenza di genere;

–   1.200 studenti e studentesse che acquisiranno consapevolezza tramite un programma educativo e pratico sul tema;

–   180 tra educatori e personale scolastico che saranno formati e supportati sui problemi relativi alla violenza di genere e come prevenirli;

–   2 milioni di giovani europei che saranno raggiunti da una campagna di comunicazione sul tema degli stereotipi e violenza di genere attraverso un sito web e un webgame

Nel web game potrai vestire  i panni di uno dei personaggi scegliendo tra i profili quello che ti ispira di più, entrando in questo mondo virtuale e vivendo la tua avventura. Ascolterai e vivrai situazioni reali in diversi contesti e saranno proprio le tue scelte a determinare come far proseguire la storia e le dinamiche fra i personaggi. Giocando avrai l’opportunità di vivere, da prospettive diverse, i temi della violenza e del bullismo.

Di fronte ai bivi acquisirai maggior consapevolezza sull’importanza di prendere la decisione giusta al momento giusto, sino a capire quali sono i comportamenti da adottare per attivarti in prima persona, prevenire situazioni di bullismo e promuovere il rispetto dei diritti di ognuno

Settenove

Casa editrice interamente dedicata alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l'infanzia e l'adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi.

Sito internet:

SCOSSE – Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali

Associazione di Promozione Sociale di Roma che si propone di contribuire alla costruzione di uno spazio pubblico aperto, partecipato e solidale, contro ogni esclusione sociale.In particolare, l’associazione si propone di diffondere l’educazione al rispetto delle differenze e alla decostruzione degli stereotipi, già dalla primissima infanzia e attività di prevenzione al bullismo.Sul sito è disponibile una completa bibliografia di letteratura per l'infanzia senza stereotipi.

Sito internet:

Noi siamo pari - Il portale delle pari opportunità

Sito promosso dal Miur, raccoglie, su segnalazione, le esperienze e i progetti realizzati dalle scuole sul tema delle pari opportunità e delle discriminazioni di genere, razza e religione.

Matilda Editrice

La casa editrice è nata con l'obiettivo di dare più spazio alle protagoniste femminili nei libri per l'infanzia e per ragazzi/e.Ma anche contrastare gli stereotipi di genere, raccontare la diversità e l'accoglienza, i sentimenti e le emozioni.Sul sito è possibile consultare il catalogo e acquistare on line.

La ventisettesima ora

Blog del femminile del Corriere della Sera

L'Ombelico - associazione onlus

Associazione attiva sui temi dell' educazione alla sessualità e affettività; educazione emotiva e relazionale; prevenzione della violenza sessuale sui bambini e bambine e più in generale della violenza di genere.

Sito internet:

InGenere

InGenere.it è una rivista on-line di informazione, approfondimento e dibattito su questioni economiche e sociali, analizzate in una prospettiva di genere

Sito internet:

Generazioni Connesse

Progetto coordinato dal MIUR in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire. Fornsice informazioni e materiale utile alla gestione delle problematiche connesse all'utilizzo delle tecnologie digitali (sicurezza in Rete) da parte delle nuove generazioni.

Enciclopedia delle donne

L'Enciclopedia delle Donne è un sito che si propone di divulgare la cultura e la storia delle donne e fatta attraverso le donne; in primis attraverso la conoscenza delle singole persone, con i loro nomi e cognomi: ogni nome e cognome fa una storia, e ogni storia singola va in un paesaggio pieno di storie, e tutto diventa la Storia. L’

Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Sito ufficiale del Dipartimento per le Pari Opportunità,illustra le funzioni, le attività e i progetti realizzati.

D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza

Prima associazione italiana a carattere nazionale di centri antiviolenza non istituzionali e gestiti da associazioni di donne che affronta il tema della violenza maschile sulle donne secondo l’ottica della differenza di genere, collocando le radici di tale violenza nella storica, ma ancora attuale, disparità di potere tra uomini e donne nei diversi ambiti sociali.

Associazione Maschile Plurale

Maschile Plurale rappresenta una realtà di uomini con età, storie, percorsi politici e culturali e orientamenti sessuali diversi,  impegnati da anni in riflessioni e pratiche di ridefinizione della identità maschile, plurale e critica verso il modello patriarcale, anche in relazione positiva con il movimento delle donne.

AG - About Gender

AG, Rivista internazionale di studi di genere si pone l’obiettivo di rappresentare un riferimento concreto per studios*, accademic* e non, impegnat* in percorsi di ricerca e riflessione sul genere, con una vocazione interdisciplinare, in grado di valorizzare il dialogo fra approcci interpretativi e prospettive analitiche differenti.AG About Gender accoglie contributi su qualsiasi argomento e provenienti da qualunque disciplina purché essi presentino una consapevole e articolata prospettiva di genere nell’analisi sia teorica che empirica.